100 anni fa nasceva Italo Calvino, le 10 frasi più belle e famose

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 15 ottobre 1923 nasceva a Cuba Italo Calvino, uno dei narratori italiani più importanti del Novecento. In occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita, ripercorriamo la sua carriera letteraria con alcune delle frasi più belle e famose tratte dalle sue opere (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Così la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi che ieri mattina, in una seduta aperta del Consiglio comunale alla presenza delle autorità militari, civili e religiose, ha consegnato simbolicamente le chiavi della città ad Italo Calvino conferendo al prestigioso scrittore la cittadinanza onoraria postuma, in occasione del centenario della nascita. (LA NAZIONE)

Martina Franca Domenica 15 ottobre 2023 (il Tacco di Bacco)

In che altro modo definire un autore che scrive, nell’incipit di Se una notte d’inverno un viaggiatore, al lettore in procinto di leggere il suo romanzo: «Rilassati. (ilmessaggero.it)

Tra le case più amate di Italo Calvino ce n’era una in Toscana, dove trascorreva tutte le estati insieme alla moglie Esther Judith Singer. Un luogo stupendo che ancora oggi incanta e rapisce, la pineta di Roccamare a Castiglione della Pescaia. (Proiezioni di Borsa)

Redazione Modifica articolo OutStream Desktop (Culture)

Siamo un po' tutti malati di «anniversarite». E in effetti il profluvio di letture, pièce, immagini e amarcord che sono in giro per il mondo in occasione di questo centenario dalla nascita di Calvino non può che essere un toccasana sociale, visti i tempi «barbari» che viviamo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)