Bologna celebra i cento anni dalla nascita di Calvino: al Lumière e in Salaborsa tra film e libri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

BOLOGNA – Bologna festeggia i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, avvenuta il 15 ottobre del 1923, un secolo fa esatto, con film e letture tra il Lumière e Salaborsa. Si comincia al cinema con la rassegna Calvino 100, che la Cineteca ha cucito ispirandosi a una retrospettiva con i titoli più amati sul grande schermo dallo scrittore, curata nel 2006 da Goffredo Fofi per il festival bolognese… (La Repubblica)

Su altri media

Martina Franca Domenica 15 ottobre 2023 (il Tacco di Bacco)

Siamo un po' tutti malati di «anniversarite». Italo Calvino avrebbe commentato come il protagonista del suo Il cavaliere inesistente e cioè che «anche ad essere s'impara». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In che altro modo definire un autore che scrive, nell’incipit di Se una notte d’inverno un viaggiatore, al lettore in procinto di leggere il suo romanzo: «Rilassati. (ilmessaggero.it)

Calvino giunse per la prima volta a Castiglione della Pescaia nel 1972 dietro invito dell’amico Pietro Citati. L’emozionante morfologia del territorio toscano lo conquistò immediatamente. (Proiezioni di Borsa)

Top right Mobile 16.16 (Culture)

"Una grande emozione si è respirata durante la cerimonia che ha visto i volti di tanti semplici cittadini ed autorità presenziare all’evento con grande partecipazione". (LA NAZIONE)