Sogei, tangenti per 100mila euro. Caccia alle chat dell'uomo di Elon Musk in Italia

Sogei, tangenti per 100mila euro. Caccia alle chat dell'uomo di Elon Musk in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

I centomila euro versati in più tranche al direttore generale Sogei, Paolino Iorio, dai primi mesi del 2023, erano considerati un’assicurazione sulla vita. Lo sostiene lo stesso Iorio, ai domiciliari da martedì scorso per corruzione. Quindi offre quelle conferme che i pm non hanno potuto avere dal grande dispensatore di denaro e «utilità» l’imprenditore di Italware srl, Itd Solution Spa e Olidata Spa Massimo Rossi, rimasto in silenzio di fronte ai pm. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Andrea Stroppa è indagato per concorso in corruzione nel caso Sogei per l’appalto sul sistema satellitari di SpaceX: è accusato di aver ricevuto notizie riservate sull’operazione. (Il Fatto Quotidiano)

Ma l’interesse di certi quotidiani è rivolto pressoché esclusivamente sul coinvolgimento di Andrea Stroppa, il braccio destro in Italia di Elon Musk. Sui giornali tiene banco l’inchiesta della Procura di Roma sul presunto sistema corruttivo che coinvolgerebbe Sogei, ministeri e società informatiche. (Nicola Porro)

Il trentenne informatico scrive "Mai mollare”(never give up) e pubblica una foto presa dal film Il Signore degli Anelli con la scritta "Ci sono delle cose buone nel mondo, Frodo, e vale la pena combattere per queste". (Repubblica Roma)

Inchiesta Sogei, gli indagati al telefono “Dai che qui c’è da lavorare per tutti”

Paolino Iorio, direttore generale di Sogei, la società informatica del ministero dell'Economia, è stato arrestato lunedì sera con l'accusa di corruzione. L'arresto è avvenuto in flagranza di reato mentre Iorio riceveva circa 15.000 euro da un imprenditore, anch'egli arrestato. (Tom's Hardware Italia)

Suonavano pressappoco così le parole pronunciate da Paolino Iorio ai finanzieri di Roma che gli chiedevano conto delle mazzette racchiuse in buste elettrosaldate che nascondeva all’interno delle tasche della giacca del suo abito. (Repubblica Roma)

Insistente Paolino Iorio, il direttore generale di Sogei, che contattava l’imprenditore Massimo Rossi con cui era in affari. «Sono arrivati i pacchi? » . (La Stampa)