Infermieristica, in arrivo tre nuove lauree magistrali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution SALUTE

Ci saranno tre nuove lauree magistrali in infermieristica , ma i medici «non devono avere paura delle professioni che cambiano, con mansioni diverse e più moderne rispetto a quelle che hanno adesso». A parlare è Orazio Schillaci, ministro della salute, intervenuto ieri durante l'evento Welfare Italia Forum 2024. (MySolution)

Ne parlano anche altri media

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), in corso a Roma e ha illustrato alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (Sanità24)

Nel contesto di una sanità italiana in continua evoluzione, l’introduzione di tre nuove lauree magistrali per gli infermieri, annunciate dal Ministro della Salute Orazio Schillaci durante il Consiglio Nazionale della FNOPI, apre scenari di grande cambiamento per tutta la professione, ma solleva anche doverose e cruciali domande. (Quotidiano Sanità)

Infermieri, nuove lauree di specializzazione: verso possibilità di prescrizione trattamenti Con la nascita delle tre aree, gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure di Redazione Farmacista33 Gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure. (Farmacista33)

Lauree Magistrali Specialistiche Infermieri: Medici gelosi si dicono perplessi per le prescrizioni.

Sono anni che perseguito questo obiettivo contribuendo a scrivere disegni di legge e emendamenti anche su questa materia, presentati ma respinti da ogni governo, pure l’attuale, in ogni conversione in legge di vari decreti-legge…cioè in ogni dove fosse possibile. (Quotidiano Sanità)

In base alla revisione dei corsi di laurea sulle professioni sanitarie "gli infermieri che penderanno questo titolo sono persone che avranno conseguito una laurea magistrale e avranno studiato 5 anni nelle università italiane. (Doctor33 )

Grazie alla creazione di tre aree di specializzazione infermieristiche — Cure Primarie e Sanità Pubblica, Cure Pediatriche e Neonatali, e Cure Intensive e nell’Emergenza — gli infermieri potranno prescrivere ausili e presidi sanitari. (AssoCareNews.it)