La tartaruga marina Tina torna in libertà accompagnata dal cane Paco e da «Goletta Verde» di Legambiente

La tartaruga marina Tina torna in libertà accompagnata dal cane Paco e da «Goletta Verde» di Legambiente
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere TV ECONOMIA

Dopo essere stata curata presso il Centro di recupero tartarughe marine di Mandredonia, ora Sepontina, detta «Tina», è tornata in libertà. Ad «accompagnarla» l’equipaggio di Goletta Verde di Legambiente e il tartadog Paco, uno dei cani delle unità cinofile specializzate nello scovare con il fiuto i nidi di tartaruga per metterli in sicurezza. L'esemplare di 16 anni era stato pescato accidentalmente da una rete a strascico a largo di Zapponeta (Foggia). (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tema del Summit è stato "la filiera Nazionale dell'eolico off-shore" e lo stimolo da parte delle aziende italiane che stanno pianificando nuovi progetti per i prossimi anni a ridurre le tempistiche di approvigionamento per la fornitura di attrezzature utili alla realizzazione di impianti eolici tradizionali e flottanti. (Borsa Italiana)

E’ il costo stimato riguardante la realizzazione della darsena energetica grandi masse, latinamente ribattezzata “Mare Nostrum”, che si individua andando a leggere quanto presentato dall’Autorità Portuale in risposta al bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. (TRC Giornale)

Il potenziale dell’eolico offshore galleggiante in Italia è alto, ma c’è ancora strada da fare per costruire la filiera e nel Pniec è sottostimato. Una spinta importante arriverà dal dl Blue Economy, in arrivo a settembre, secondo Urso. (Energia Oltre)

Goletta Verde in Puglia libera in mare la tartaruga marina Tina

Abbiamo un obiettivo, che arriva dal PNIEC, di 2 gigawatt al 2030, di 3,8 nel Fer2, come traguardo intermedio, e un potenziale che ANEV ha stimato di 11 gigawatt da realizzare entro il 2040". Roma, 23 lug. (il Dolomiti)

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani. (Consiglio Regionale della Puglia)

Sipontina detta Tina, nome scelto dai bambini e dalle bambine che hanno preso parte alle attività dedicate alla biodiversità di Goletta Verde, è un esemplare di 16 anni, pescato accidentalmente alcune settimane fa da una rete a strascico a largo di Zapponeta (Adnkronos)