Squid Game ei minori: ecco perché Netflix deve chiedere l'età
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La serie Netflix di origine coreana Squid Game è ufficialmente la più vista in assoluto nella storia della piattaforma di streaming.
Netflix ha guadagnato una valanga di soldi anche grazie all’assenza di filtri efficaci per tutelare i minori.
Il successo è stato tale da aver pompato i ricavi dell’azienda e i nuovi abbonati oltre le aspettative.
Chi perde durante le sfide viene ucciso, e ad ogni morte il trofeo finale aumenta di valore. (provitaefamiglia.it)
Ne parlano anche altri media
Ed ecco che alle scuole materne i bambini giocano a 1,2,3 stella nella versione degli Squid Game», denunciano da Fondazione Carolina. “I miei figli non sono stati invitati alla festa del loro compagno, perché non vogliono giocare a Squid Game”. (Famiglia Cristiana)
Se al suo arrivo il suo posto preferito era il Mapo bridge, oggi non lo fa più sorridere poi tanto. elle ultime settimane è salito in cima alle classifiche, spodestando anche The Crown dal primo posto dei più visti su Netflix (Ticinonline)
Proprio i contenuti, giudicati pericolosi per il pubblico più giovane, hanno quindi spinto la Onlus a chiedere la censura di Squid Game in Italia. Squid Game, il portavoce della Fondazione Carolina non ha dubbi: “La censura è l’unica soluzione”. (Lanostratv)
“A questo punto, l’unica soluzione possibile sembra la censura vecchio stampo “Mio figlio ha picchiato la sua amichetta mentre giocava a Squid Game“; “A mia figlia hanno rovesciato lo zaino fuori dalla finestra dell’aula perché ha perso a Squid Game, non vuole più uscire di casa“; “I miei figli non sono stati invitati alla festa del loro compagno, perché non vogliono giocare a Squid Game” sono solo alcune delle testimonianze arrivate alla Fondazione. (Cinematographe.it - FilmIsNow)
Qualcuno storcerà il naso, ma ormai sembra l’unico strumento possibile a difesa del principio di incolumità dei minori «Siamo una realtà propositiva - premette Zoppi - e lo confermano le collaborazioni con i colossi del web sulla prevenzione e il supporto di famiglie e ragazzi. (La Stampa)
Nonostante su Netflix Squid Game sia consigliato a un pubblico over 14 il telefilm girato e ambientato nella Corea del Sud è diventato virale anche tra i bambini. Stando a quello che si legge su diversi magazine americani Lee Jung-jae avrebbe guadagnato per ogni episodio di Squid Game 300 milioni di won, all’incirca 220 mila euro (Gossip e TV)