Meteo: Temperature, stop al calore africano ma non sarà così per tutti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
iLMeteo.it INTERNO

Sarà questo il leitmotiv dei prossimi giorni con un'Italia che dovrà fare i conti con una relativa dicotomia sul fronte termico

Meteo: Temperature, stop al calore africano ma non sarà così per tutti; le aree dove farà meno caldo. Meno caldo su alcune regioni d'Italia. Temperature in calo, ma non per tuttiL'alta pressione africana è scesa un po' di latitudine sotto la spinta di un redivivo anticiclone delle Azzorre che sta spostando una parte di esso verso le regioni del Nordest europeo. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Più a nord infatti troviamo un redivivo anticiclone delle Azzorre mentre più a Sud l'anticiclone africano rimane sempre ben vigile e pronto a riaffacciarsi. Inizio di settimana con temperature più fresche al Nord, dove grazie ai temporali e all'arrivo di masse d'aria relativamente fresche le temperature scenderanno anche di 10 gradi rispetto ai picchi dell'ultimo mese. (La Stampa)

Ecco dove più probabili Un'area depressionaria, seppur blanda, agirà per alcuni giorni sull'Italia determinando frequenti temporali soprattutto al Centro-Sud e un ridimensionamento delle temperature. Qualche rovescio o temporale anche sulle zone interne della Sardegna orientale e sulla Sicilia centro-settentrionale. (3bmeteo)

Dopo un sabato rovente il caldo ha iniziato ad allentare la presa sull'Italia già da ieri. Al Sud: tanti temporali pomeridiani su Appennini, zone limitrofe e anche sulla Sicilia orientale. (ilgazzettino.it)

Questa situazione è contrassegnata anche da un aumento dell’instabilità che tende a concentrarsi soprattutto al Centro-Sud dove sarà più probabile lo sviluppo di temporali. Fra la tarda mattinata e il pomeriggio aumento dell’instabilità al Centro-Sud con temporali in sviluppo su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, gran parte del Sud e della Sicilia; brevi temporali di calore possibili anche nell’interno della Sardegna. (METEO.IT)

Non si tratterà però di condizioni di continua instabilità, poiché tra una fase temporalesca e l'altra si avranno anche momenti soleggiati. (Tiscali Notizie)

Nel weekend piogge e temporali hanno invaso le regioni del nord e oggi, lunedì 8 agosto, nubi sparse e rovesci potrebbero estendersi nel pomeriggio al centro e sud. I meteorologi non escludono anche la possibilità di temporali diffusi anche il giorno di ferragosto, una previsione che andrà confermata nei prossimi giorni. (ilmattino.it)