"Ciao", un solo messaggio e scatta la truffa: tutti ci stanno cadendo, boom di segnalazioni in Italia

Ciao, un solo messaggio e scatta la truffa: tutti ci stanno cadendo, boom di segnalazioni in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MisterGadget.Tech ECONOMIA

Un messaggio semplice quanto incisivo, solo “ciao” e parte la truffa che nessuno si aspetta ma che sta generando numerosi danni. Nel periodo di festa purtroppo, come ogni anno, le truffe aumentano. C’è un circolo maggiore di messaggi ma anche meno attenzione da parte degli utenti che si trovano dunque a fare i conti con qualcosa di imprevisto che talvolta li coglie di sorpresa e quindi li fa cadere proprio nel tranello (MisterGadget.Tech)

Ne parlano anche altre fonti

Il pericolo che ogni giorno mette a repentaglio la sicurezza degli utenti che utilizzano Internet rappresentato dalle truffe online, questi attacchi vengono sfruttati dai truffatori per poter ottenere un bottino fatto di dati sensibili della vittima che verranno poi sfruttati a proprio vantaggio in una miriade di reati tra i quali risultano il furto d’identità o peggio ancora il furto direttamente dal conto corrente. (TecnoAndroid.it)

Essere sempre aggiornati sui dettagli di queste tipologie di reato è il primo modo per imparare a riconoscerle ed evitare di incapparci. (Virgilio)

Sta circolando una nuova truffa su WhatsApp che coinvolge messaggi da numeri stranieri, tra cui il prefisso +218 (Libia). I truffatori utilizzano frasi amichevoli, come «Ciao, possiamo chiacchierare?», per guadagnare la fiducia della vittima. (Geopop)

"Mamma, è successo un casino". E scatta la truffa che svuota il conto

È questo il caso che si sta ripetendo nelle ultime settimane, con WhatsApp ed anche altre applicazioni di messaggistica finite al centro del problema. Allo stesso tempo però possono circolare messaggi molto particolari ad opera di contatti sconosciuti al suo interno. (IlSoftware.it)

Advertisement (Quotidiano online)

Una nuova truffa sta prendendo piede in questi ultimi giorni, e a finire nel mirino sono le mamme italiane. (il Giornale)