Piazza Affari: capitalizzazione a 811 miliardi, Ftse Mib in aumento del 12,6%

Piazza Affari: capitalizzazione a 811 miliardi, Ftse Mib in aumento del 12,6%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

La capitalizzazione complessiva delle società quotate in Piazza Affari al 27 dicembre si attesta a 811 miliardi di euro contro i 761 della fine dell'anno scorso. Il rapporto con Prodotto interno lordo italiano è al 38% rispetto al 39,4% degli ultimi giorni del dicembre 2023. Sono alcuni dei dati di fine anno comunicati da Borsa Italiana, che nel corso del 2024 ha totalizzato 22 nuove quotazioni. Gli indici, sempre al 27 dicembre, registrano un aumento del 12,6% per l'Ftse Mib che raggruppa i titoli principali e del 12% per l'Ftse All share. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli indici, sempre al 27 dicembre, registrano un aumento del 12,6% per l'Ftse Mib che raggruppa i titoli principali e del 12% per l'Ftse All share. (Tiscali Notizie)

Il 2024 appresta a chiudersi in modo molto positivo per gli indici azionari globali, con quasi tutti i principali mercati che stanno realizzando performance comprese fra il 10% e il 30%, fatte salve poche eccezioni. (lamiafinanza)

Gli 811 miliardi di euro. Lo rileva Borsa Italiana nel consueto report di fine anno.Gli scambi di azioni, in incremento rispetto all'anno precedente, hanno raggiunto una media giornaliera di 2,6 miliardi di euro e una media di oltre 300mila contratti. (Tiscali Notizie)

Piazza Affari 2025, ecco i titoli che ti renderanno ricco (secondo gli analisti). Dominano le banche: da Unicredit (con Banco Bpm a Commerzbank) a Mps e Bper, dalla Difesa a lusso e energia…

Seconda annata di soddisfazioni per chi ha puntato sui mercati azionari. La progressione che si è sviluppata nell’arco di tutti i dodici mesi e l’S&P500, il listino più importante del mondo, ha chiuso alla fine con un rialzo del 26%. (Il Fatto Quotidiano)

L’S&P 500 ha raggiunto picchi straordinari, aumentando del 24,3% dopo un salto impressionante nello scorso anno. Questa crescita è in parte attribuita alla decisione della Federal Reserve di ridurre i tassi d’interesse tre volte dai massimi di due decenni, sebbene queste riduzioni siano state inferiori alle previsioni iniziali. (Smartphone Magazine)

Nonostante ciò, Piazza Affari si distingue tra le borse europee, superata solo dal Dax tedesco (+18,5%). La chiusura intorno ai 34mila punti riflette una crescita costante, anche se inferiore rispetto al Nasdaq e all’S&P 500, che hanno guadagnato circa il 30%. (MOW)