Ia, Pisino (Cim4.0): “Ci troviamo in posizione svantaggiata come italiani e come europei”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – "Nell'Ia ci troviamo in una situazione svantaggiata, sia come italiani che come europei. Ormai è un fatto bipolare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale: da una parte c'è il solito Stati Uniti che dominano tecnologicamente lo sviluppo, dall'altra parte ci troviamo chi era abituato e capace soltanto a copiare, ma di fatto sta cavalcando con entusiasmo questa rivoluzione digitale. Quindi parlo dell'Asia, in particolare della Cina (il Fatto Nisseno)
Su altre fonti
Ma quali? L'ultimo rapporto dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), presentato giovedì a Roma nell'ambito della Giornata per l'Innovazione Industriale, prova a tracciare il quadro. (QuiFinanza)
Lo sottolinea Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del... "Grazie all'impegno del nostro Governo, l'Italia ha finalmente messo l'IA al centro della sua agenda politica e strategica". (Virgilio)
Secondo i dati Istat del 2023, il 55,1% delle PMI italiane ha considerato l’adozione dell’AI, ma l’implementazione è rallentata dalla carenza di competenze tecniche. (Inside Marketing)
“Intelligenza artificiale: passato, presente e futuro - Come l’intelligenza artificiale muterà inevitabilmente la società” è il tema del convegno organizzato dal Rotary club di Crotone per il 19 novembre alle ore 19.15 presso la sede del club sita in piazza Castello. (Il Crotonese)
“L’effetto delle nuove tecnologie su alcuni lavori può essere anche positivo, solo chi non lo saprà capire verrà sostituito, non da una macchina però, ma dal collega, umano, che le ha sapute usare meglio” precisa Fabio Mercorio, uno dei ricercatori del centro di ricerca Crisp (Interuniversity Research Center of Public Services) dell'Università degli Studi di Milano Bicocca che ha realizzato questa “listona”. (WIRED Italia)
Adnkronos Q&A, Pisino (Cim4.0): “Rendere Ai disponibile anche a piccole e medie imprese” 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)