ASL Brindisi, Giornata europea per la Consapevolezza sugli Antibiotici: distribuiti opuscoli informativi - Senza Colonne News - Quotidiano di Brindisi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un opuscolo informativo sul fenomeno dell'antibiotico resistenza è l'iniziativa ideata dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Brindisi per celebrare la Giornata europea per la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altre testate
I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico - resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di... Italia maglia nera in Europa per decessi da batteri resistenti agli antibiotici. (Virgilio)
La Sardegna risponde alla sfida globale della resistenza antimicrobica (AMR) con PRO CARe Sardinia, il nuovo portale regionale dedicato alla sensibilizzazione e alla formazione su uno dei più gravi problemi di sanità pubblica. (SARdies.it)
No all'assunzione di antibiotici in modo sconsiderato: la Asl Lanciano Vasto Chieti fa proprio e rilancia l’appello dell’Organizzazone mondiale della sanità in occasione della Settimana mondiale degli antibiotici: un evento per sensibilizzare la popolazione sull’uso consapevole e sui rischi connessi all’antibiotico-resistenza, un fenomeno di adattamento di alcuni microrganismi che acquisiscono la capacità di sopravvivere e proliferare nonostante l’azione contraria prodotta agli agenti antibatterici. (ChietiToday)
I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male”. (Adnkronos) – “Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. (CremonaOggi)
Le significative riduzioni delle infezioni del flusso sanguigno da Staphylococcus aureus resistente alla meticillina, infatti, non bastano davvero a compensare la situazione di altre aree critiche, come le infezioni del flusso sanguigno da Klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi, che è peggiorata con un aumento dell’incidenza di quasi il 60% tra il 2019 e il 2023. (RIFday)
La resistenza ai farmaci si presenta sempre più come una minaccia per la salute pubblica e la nostra sopravvivenza, capiamo insieme di cosa si tratta, come è possibile e cosa rischiamo e possiamo fare. (greenMe.it)