Kirsty Coventry, la nuova signora del Cio: Russia e transgender le prime sfide
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scegliere una donna per comandare lo sport mondiale e farlo per la prima volta dopo 131 anni, da tanto esiste il Comitato olimpico internazionale, e nove presidenti, è un salto nel presente che prima o poi il Cio doveva fare. Che poi sia anche una rivoluzione lo diranno i prossimi otto anni, quelli del mandato di Kirsty Coventry. Straordinaria atleta in piscina, sette medaglie olimpiche tra Atene… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Kirsty Coventry, dello Zimbabwe, e stata eletta oggi in Grecia Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), prima donna e prima africana a ricoprire la carica, succedendo al tedesco Thomas Bach all’eta di 41 anni. (Liberoquotidiano.it)
Fonte: ANSA Kirsty Coventry (DiLei)
Kirsty Coventry ha insomma riscritto la storia, superando la concorrenza di altri sei candidati - tutti uomini - ed è stata eletta al primo turno, ricevendo 49 delle 97 preferenze espresse dagli aventi diritto. (Eurosport IT)
"Ho avuto a che fare con uomini difficili, diciamo, che occupano posizioni elevate, da quando avevo 20 anni", ha affermato la neoeletta. (Sport Mediaset)
una novità che mette ancora di più al passo coi tempi il mondo 2026 saranno le prime Olimpiadi sotto l'egida di un Cio (Tuttosport)
L’ex nuotatrice dello Zimbabwe che tra i Giochi di Atene e Pechino ha vinto 7 medaglie succede a Thomas Bach. “Oggi i soffitti di cristallo sono stati infranti”, ha detto dopo la votazione sottolineando il fatto di essere la prima donna nella storia … (Il Fatto Quotidiano)