Maurizio Cattelan, l'opera della «banana attaccata al muro» va all'asta per un milione di euro

Maurizio Cattelan, l'opera della «banana attaccata al muro» va all'asta per un milione di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, una «banana attaccata al muro con il nastro adesivo», andrà all'asta da Sotheby's a New York il 20 novembre con una stima di circa quasi 1 milione di euro. Intitolata «Comedian» (2019), la controversa opera d'arte ha fatto impazzire i social quando è stata venduta per 110.000 mila euro dalla galleria Perrotin ad Art Basel Miami Beach nel 2019. L'esemplare, affidato a Sotheby's sarà esposto in tutto il mondo, a partire da una mostra di un giorno lunedì 28 ottobre a New York, seguita da un tour che comprende Londra, Parigi, Milano, Hong Kong, Dubai, Taipei, Tokyo e Los Angeles, prima di tornare a New York per l'esposizione prima dell'asta del 20 novembre. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

La novità è che alle prossime sessioni d’asta di novembre a New York l’opera sarà offerta da Sotheby’s con una stima di almeno 1 milione di dollari. (Artribune)

Correva l’anno 2019 e ad Art Basel Miami, la sorella più eccentrica e a tratti kitsch del colosso di MCH Group, una banana attaccata a uno strappo di scotch argentato faceva urlare allo scandalo («Ah, questa è arte?!»). (ExibArt)

A cura di Arianna Colzi Comedian, l'opera dell'artista italiano Maurizio Cattelan che vede la celebre banana attaccata al muro con lo scotch, va all'asta il prossimo 20 novembre a New York. Quella che verrà messa in vendita è una delle tre edizioni della celebre installazione che ha debuttato cinque anni fa ad Art Basel Miami Beach, una delle fiere d'arte più importanti al mondo. (Fanpage.it)

Incredibile! La banana di Cattelan in asta per un milione di dollari

All’asta la banana attaccata al muro di Maurizio Cattelan: la stima è di 1,5 milioni di dollari Comedian, la banana attaccata al muro con il nastro adesivo di Maurizio Cattelan andrà all’asta da Sotheby’s a New York: la stima è di 1,5 milion di dollari. (Fanpage.it)

New York, 26 ott. - Una semplice banana attaccata con lo scotch a un muro, che ha sorpreso il mondo dell'arte alla sua prima mostra del 2019 a Miami. Presentata come opera concettuale dall'artista italiano Maurizio Cattelan con il nome di "Comedian", sarà messa all'asta da Sotheby's il 20 novembre e si stima che possa essere venduta per una cifra compresa tra 1 milione e 1,5 milioni di dollari. (Il Sole 24 ORE)

Un milione di dollari per la banana di Cattelan. Comedian, la celeberrima banana attaccata al muro con nastro da pacchi, opera del 2019 di Maurizio Cattelan (Padova, 1960) andrà infatti in asta da Sotheby’s, con stima 1-1,5 milioni di dollari. (Finestre sull'Arte)