La banana da un milione di dollari (e c'è chi se l'è anche mangiata)

La banana da un milione di dollari (e c'è chi se l'è anche mangiata)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il mondo dell'arte si prepara a vivere un nuovo capitolo del controverso percorso di Maurizio Cattelan, con la sua celebre opera Comedian, una banana appiccicata al muro con dello scotch, che andrà all’asta per la prima volta il 20 novembre presso Sotheby’s a New York. Con una stima di partenza che supera il milione di dollari, questo frutto, simbolo di provocazione e polemica, torna a far discutere dopo il clamore suscitato nel 2019, quando fu venduto per 120.000 dollari. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri media

New York, 26 ott. Una semplice banana attaccata con lo scotch a un muro, che ha sorpreso il mondo dell'arte alla sua prima mostra del 2019 a Miami. (il Dolomiti)

Un milione di dollari per la banana di Cattelan. Comedian, la celeberrima banana attaccata al muro con nastro da pacchi, opera del 2019 di Maurizio Cattelan (Padova, 1960) andrà infatti in asta da Sotheby’s, con stima 1-1,5 milioni di dollari. (Finestre sull'Arte)

L'opera del padovano è stata più volte imitata e in almeno due casi addirittura mangiata, l'ultimo l'anno scorso in un museo di Seul da uno studente sudcoreano che a cose fatte si è giustificato perché "aveva fame". (Corriere del Ticino)

"Comedian", la banana appiccicata di Cattelan, all'asta da Sotheby's

Comedian, l'opera dell'artista italiano Maurizio Cattelan che vede la celebre banana attaccata al muro con lo scotch, va all'asta il prossimo 20 novembre a New York. Quella che verrà messa in vendita è una delle tre edizioni della celebre installazione che ha debuttato cinque anni fa ad Art Basel Miami Beach, una delle fiere d'arte più importanti al mondo. (Fanpage.it)

Con tali alate parole Maurizio Cattelan commentava la sua opera Comedian, esposta nel dicembre 2019 dal gallerista Perrotin ad Art Basel Miami Beach: era una banana attaccata al muro con del nastro adesivo. (il Giornale)

New York, 26 ott. - Una semplice banana attaccata con lo scotch a un muro, che ha sorpreso il mondo dell'arte alla sua prima mostra del 2019 a Miami. Presentata come opera concettuale dall'artista italiano Maurizio Cattelan con il nome di "Comedian", sarà messa all'asta da Sotheby's il 20 novembre e si stima che possa essere venduta per una cifra compresa tra 1 milione e 1,5 milioni di dollari. (Il Sole 24 ORE)