La banana di Cattelan è tornata, e va in asta per $ 1 milione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Correva l’anno 2019 e ad Art Basel Miami, la sorella più eccentrica e a tratti kitsch del colosso di MCH Group, una banana attaccata a uno strappo di scotch argentato faceva urlare allo scandalo («Ah, questa è arte?!»). Si parlò per giorni del valore dell’arte, del valore delle certificazioni, Perrotin vendeva alcune versioni nel suo stand, fino alla cifra stellare di $ 150.000. L’artista David Datuna ne mangiò una direttamente dal booth («E adesso che cosa si vende?», «Che cosa resta?»), mentre un esemplare fu donato qualche tempo più tardi al Guggenheim Museum da un collezionista senza nome. (ExibArt)
La notizia riportata su altri giornali
Con una stima di partenza che supera il milione di dollari, questo frutto, simbolo di provocazione e polemica, torna a far discutere dopo il clamore suscitato nel 2019, quando fu venduto per 120.000 dollari. (Torino Cronaca)
La novità è che alle prossime sessioni d’asta di novembre a New York l’opera sarà offerta da Sotheby’s con una stima di almeno 1 milione di dollari. (Artribune)
L'opera del padovano è stata più volte imitata e in almeno due casi addirittura mangiata, l'ultimo l'anno scorso in un museo di Seul da uno studente sudcoreano che a cose fatte si è giustificato perché "aveva fame". (Corriere del Ticino)
A cura di Elena Betti È l’opera più famosa di Maurizio Cattelan, nonché la più discussa, e andrà all’asta con una stima di 1,5 milioni di dollari. (Fanpage.it)
La banana di Cattelan è tornata! La celebre opera, intitolata Comedian, del 2019, va in asta a novembre da Sotheby’s per un milione di dollari. Prima però affronterà un tour mondiale di un mese: sarà esposta anche a Milano. (Finestre sull'Arte)
Era un commento sincero e una riflessione su ciò che apprezziamo. Potrei giocare all’interno del sistema, ma con le mie regole». (il Giornale)