Stellantis, da Fiat 500 ibrida a nuova Jeep Compass: ecco le auto che restano italiane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Può esserci un errore opposto eppure identico al precedente? Questa la domanda che nasce attorno al nuovo Piano Italia, il programma presentato dal responsabile europeo Stellantis, Jean Philippe Imparato, e destinato a rispondere alle richieste del governo su un impegno concreto del gruppo nel nostro Paese. Le sale anni ’30 di Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, hanno ospitato il Tavolo Automotive voluto dal ministro Adolfo Urso e dunque anche il tanto atteso disgelo dei rapporti con Stellantis dopo le feroci polemiche innescate da e con l’ex Ceo Carlos Tavares (La Gazzetta dello Sport)
Su altre fonti
Come era stato facile prevedere, Stellantis ieri all’ennesimo tavolo convocato dal ministro Urso non ha presentato alcun «piano industriale», limitandosi a pochi annunci – buona parte dei quali riciclati – per dare un contentino al governo Meloni, promettendo per il futuro «la centralità dell’Italia», cercando di mostrare discontinuità dall’era Tavares – diventato il capro espiatorio di una crisi globale strutturale – appena conclusa. (il manifesto)
«I… Qual è l’elemento più importante nel Piano di Stellantis per l’Italia? (la Repubblica)
La Fiat Panda, un modello iconico del panorama automobilistico italiano, ha ancora molti anni da vivere. Prodotta nello stabilimento di Pomigliano d'Arco dal 2011, ha attraversato i decenni come auto popolare e pratica, particolarmente apprezzata per la sua compattezza e il suo rapporto qualità-prezzo. (Italpassion IT)
Dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Carlos Tavares, sembra che il Governo italiano e Stellantis si stiano riavvicinando. Durante la giornata di martedì 17 dicembre si è tenuto un incontro presso il ministero per le Imprese e il Made in Italy, alla presenza di alcuni dirigenti del gruppo automobilistico e dei ministri Adolfo Urso, Giancarlo Giorgetti e Marina Calderone. (QuiFinanza)
Le novità per Stellantis Cassino Plant. Oltre ai modelli già annunciati ci sarà lo sviluppo in anteprima mondiale di Stla Brain e Stla Smart Cockpit. Cosa sono. E perché sono centrali. le parole del manager con origini a Gaeta, Jean Philippe Imparato. (AlessioPorcu.it)
Un piano che prevede subito investimenti per 8 miliardi di euro, con 2 miliardi dedicati al rinnovamento degli stabilimenti e 6 miliardi dedicati all’acquisto di componentistica dalla filiera italiana dell’auto. (DMove.it)