Stellantis e governo Meloni: 2 miliardi di investimenti per il Piano Italia

Stellantis e governo Meloni: 2 miliardi di investimenti per il Piano Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Il governo ci crede e Stellantis ci punta. Il Piano Italia della multinazionale arriva nel giorno dell’atteso tavolo al ministero delle Imprese, ma arriva di fatto già negoziato nei colloqui riservati intercorsi in queste ultime settimane. È per questo che i protagonisti della partita hanno buon gioco a rilanciare la pace tra il governo Meloni e l’azienda dell’automotive e a sostenere l’impegno da 2 miliardi di euro di investimenti per le fabbriche italiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Carlos Tavares, sembra che il Governo italiano e Stellantis si stiano riavvicinando. Durante la giornata di martedì 17 dicembre si è tenuto un incontro presso il ministero per le Imprese e il Made in Italy, alla presenza di alcuni dirigenti del gruppo automobilistico e dei ministri Adolfo Urso, Giancarlo Giorgetti e Marina Calderone. (QuiFinanza)

Il day after del "tavolo di concertazione", partito ieri con buoni risultati, salutati anche dai grandi giornali economici, vede il gruppo guidato dagli Elkann fornire, finalmente, anche numeri e "trasparenza" sui piani industriali nel nostro Paese. (Secolo d'Italia)

Secondo Shrimp Insights, nel 2023 i paesi del sud dell’UE hanno importato 332.000 tonnellate di gamberi da fornitori extra-UE, con la Spagna e la Francia in testa per volumi e valore delle importazioni. (PesceInRete)

Stellantis, Bagnai (Lega): risultato importante per impianto Atessa

ROMA – «Si apre una fase diversa», dice Cesare Pozzi, professore di Economia industriale alla Luiss, del patto tra il governo e Stellantis. «Dopo la spaccatura che si era creata questa volontà di dialogare è rilevante, ma è un processo che avrà bisogno di essere manutenuto da tutte le parti, perché resta molto complicato». (la Repubblica)

Si parla per il 2025 di circa 2 miliardi di euro di investimenti negli stabilimenti e 6 miliardi di euro nello stesso periodo in acquisti da fornitori operanti in Italia. (Adnkronos)

– “Il vertice ministeriale sul settore dell’automotive, svoltosi ieri a Roma, si è concluso con un risultato importante dovuto all’autorevolezza del governo di centrodestra cui la Lega è fiera di contribuire con il proprio buon senso e la propria capacità di anticipare le grandi tendenze dell’economia”. (Agenzia askanews)