Operazione contro la 'ndrangheta in tutta Italia: arrestate 17 persone, sequestrati 25 milioni di euro. L'indagine condotta dalla Dia con le procure di Trento e Venezia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

TRENTO. Un'operazione su vasta scala, eseguita praticamente su tutto il territorio nazionale, ha portato all'arresto di 17 persone con l'accusa di associazione di tipo 'ndranghetistico e altri reati,... (Virgilio)

Su altre fonti

È quasi un classico ormai: «La ’ndrangheta al Nord fa finanza», per dirla con il procuratore di Trento Sandro Raimondi. (LaC news24)

ISOLA CAPO RIZZUTO – Da una parte, un’evoluzione delle dinamiche criminali che ormai prescindono da arcaici rituali di affiliazione. Bisogna pensare ai soldi, ai profitti illeciti, non alle “doti”, i gradi della gerarchia di ‘ndrangheta, come dice Francesco Masciari, padre di Luigi, figura emergente nei nuovi assetti criminali delineati dall’inchiesta che ha portato all’operazione “Blizzard Folgore”. (Quotidiano del Sud)

– C'è anche l'Umbria tra le regioni coinvolte nell'operazione che ha portato all'arresto di 17 persone con l'accusa di associazione di tipo 'ndranghetistico e altri reati gravi come estorsione, usura e possesso illegale di armi, tutti aggravati dal metodo mafioso. (LA NAZIONE)

Diciassette persone sono state arrestate nelle province di Crotone, Milano, Verona, Bolzano, Napoli, Perugia e Caltanissetta, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Catanzaro, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. (l'Immediato)

BOLZANO – L’inchiesta contro la ‘ndrangheta è partita dall’Alto Adige, dove era residente una famiglia di imprenditori calabresi che poi si è però spostata da Egna per tornare nella regione d’origine. Gli investigatori, apprende l’ANSA, nell’ambito di accertamenti nella lotta contro la criminalità organizzata, avevano puntato il faro sull’imprenditore, che vantava commissioni di un certo rilievo anche con l’imprenditoria locale. (Quotidiano online)

Erano le ramificazioni di una cosca di 'ndrangheta, con base nella provincia di Crotone, smantellata da una inchiesta della Dda di Catanzaro - in sinergia con quella di Trento e Venezia e con il coordinamento della Procura nazionale antimafia - e un blitz dei carabinieri del Ros che ha portato a 17 arresti in tutta Italia (salerno.corriere.it)