'Ndrangheta, 17 arresti tra Crotone, Milano e Bolzano: i vertici della cosca gestivano investimenti in Lombardia, Veneto e Trentino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una ragnatela criminale che da Isola Capo Rizzuto, in Calabria, si estendeva fino a Bolzano. Passando per Caltanissetta, Napoli, Perugia, Milano, Verona e la Svizzera. Erano le ramificazioni di una cosca di 'ndrangheta, con base nella provincia di Crotone, smantellata da una inchiesta della Dda di Catanzaro - in sinergia con quella di Trento e Venezia e con il coordinamento della Procura nazionale antimafia - e un blitz dei carabinieri del Ros che ha portato a 17 arresti in tutta Italia (salerno.corriere.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il provvedimento di sequestro preventivo d'urgenza è stato emesso nei confronti di 9 soggetti, e delle società a loro riconducibili, ed è in corso di esecuzione nelle aree di Bolzano, Bologna, Crotone, Milano, Roma, Foggia, Salerno, L'Aquila ed in Svizzera (Liberoquotidiano.it)
È quasi un classico ormai: «La ’ndrangheta al Nord fa finanza», per dirla con il procuratore di Trento Sandro Raimondi. (LaC news24)
Diciassette persone sono state arrestate nelle province di Crotone, Milano, Verona, Bolzano, Napoli, Perugia e Caltanissetta, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Catanzaro, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. (l'Immediato)
TRENTO. (Virgilio)
– C'è anche l'Umbria tra le regioni coinvolte nell'operazione che ha portato all'arresto di 17 persone con l'accusa di associazione di tipo 'ndranghetistico e altri reati gravi come estorsione, usura e possesso illegale di armi, tutti aggravati dal metodo mafioso. (LA NAZIONE)
Minuti per la lettura ISOLA CAPO RIZZUTO – Da una parte, un’evoluzione delle dinamiche criminali che ormai prescindono da arcaici rituali di affiliazione. Bisogna pensare ai soldi, ai profitti illeciti, non alle “doti”, i gradi della gerarchia di ‘ndrangheta, come dice Francesco Masciari, padre di Luigi, figura emergente nei nuovi assetti criminali delineati dall’inchiesta che ha portato all’operazione “Blizzard Folgore”. (Quotidiano del Sud)