Presidio Anpi a Bologna, Elly Schlein: «Sbagliato dare piazza XX settembre alle destre estreme»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Da bolognese non credo che sia stata una scelta giusta quella di faremanifestare le destre estreme a pochi metri dalla stazione di Bologna, cheancora per tutte e tutti noi e per tutto il Paese è una ferita aperta, per cui i familiari delle vittime della strage hanno dovuto lottare perquarant'anni per arrivare a delle sentenze, che chiariscono per altro leresponsabilità dell'estrema destra». Lo ha detto la segretaria del Pd EllySchlein, a Bologna per il presidio in piazza Nettuno contro la manifestazione dell'estrema destra in piazza Venti settembre a pochi metri dalla stazione centrale. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Scontri violenti tra collettivi antifascisti e forze dell'ordine a Bologna, durante la manifestazione contro l'estrema destra. I manifestanti e gli agenti sono venuti a contatto nel parco della Montagnola, tra lanci di oggetti e grossi petardi. (La Stampa)
I collettivi cercavano di raggiungere il corteo di Casapound e della Rete dei patrioti nel cuore della città emiliana (LAPRESSE)
BOLOGNA – La manifestazione della Rete di Patrioti, di cui fa parte Casapound e altre sigle che si richiamano a parole d’ordine fasciste, diventa un caso politico. (La Repubblica)
Anche oggi a Bologna violenze contro gli agenti di polizia durante un corteo di estrema sinistra, promosso dalla rete filopalestinese di anarchici e antagonisti . (Secolo d'Italia)
Dall'altra parte in via Boldrini invece c'è il corteo di Casapound, con bandiere tricolori e del movimento politico di estrema destra. I collettivi antifascisti e Casapound si stanno fronteggiando a distanza in via Indipendenza a Bologna, da una parte il corteo antifascista, sulle scalinate del Pincio pronto eventualmente a scendere in via Indipendenza. (ilmessaggero.it)
“Ancora violenze e scontri generati dai collettivi, a Bologna, rivolti contro la Polizia di Stato": Giorgia Meloni lo ha scritto in un post su Facebook riferendosi al corteo antifascista degenerato in violenza oggi, sabato 9 novembre, dopo che alcuni manifestanti hanno attaccato e aggredito gli agenti in tenuta antisommossa lì presenti. (Liberoquotidiano.it)