“Maria Montessori – La nouvelle femme” arriva al cinema

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Arriva nei cinema oggi con Wanted Maria Montessori – La nouvelle femme, l’atteso film diretto da Léa Todorov dedicato a una delle scienziate italiane più iconiche nel mondo, Maria Montessori. Una figura che ha precorso i tempi Maria Montessori – La nouvelle femme vede protagonista Jasmine Trinca nel ruolo della pedagogista di origine marchigiane che ha rivoluzionato con il suo metodo l’educazione e l’approccio all’infanzia. (Trash Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Nell’industria cinematografica, si preannuncia un’opera rivoluzionaria: Vangelo secondo Maria, un film Sky Original interpretato da Alessandro Gassmann e Benedetta Porcaroli. La pellicola di prossima uscita, esclusiva di Sky Cinema, prende ispirazione dal romanzo di Barbara Alberti e vanta la direzione di Paolo Zucca. (Tutto.TV)

Cortigiana di successo, Lili d'Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. Lili scappa quindi a Roma, dove c'è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. (L'Eco di Bergamo)

di Vittoria Scarpa La vita professionale della leggendaria pedagogista, ma anche la sua sofferta vita privata, sono al centro del primo lungometraggio di finzione della francese Léa Todorov, Maria Montessori , in uscita nelle sale italiane con Wanted Cinema il 26 settembre. (cineuropa.org)

Non tanto per il sempiterno e logoro parallelismo con il presente, quanto invece proprio per capire lo sprofondo da cui le donne (e gli uomini) provengono nell’appena ieri e cosa accadeva 125 anni fa a Roma alla terza donna italiana laureata in medicina, ovvero Maria Montessori (nel film interpretata da Jasmine Trinca). (Il Fatto Quotidiano)

1900. Con il Patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori arriva nei cinema ed è proposto alle scuole fino al termine dell’a.s. 2024/25 un film emozionante e appassionato, dedicato a una delle scienziate italiane più iconiche della storia, che ha rivoluzionato l’approccio all’educazione e all’infanzia e lottato per i diritti di ogni bambino e delle donne (Orizzonte Scuola)

Momento chiave l'incontro di Maria Montessori con Lili d'Alengy (Leila Bekhti), parigina sotto i riflettori che nasconde un segreto, una figlia disabile che le ostacola la carriera nei salotti. Jasmine Trinca incarna la la pedagogista che ha rivoluzionato con il suo metodo l'educazione e l'approccio all'infanzia lottando, a inizio secolo, per l'eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo. (la Repubblica)