Turismo italiano in crescita nel 2024 con circa 458,5 milioni di presenze (+2,5%)

Turismo italiano in crescita nel 2024 con circa 458,5 milioni di presenze (+2,5%)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza INTERNO

Il turismo cresce anche nel 2024, grazie soprattutto all’apporto dei turisti stranieri: l’anno dovrebbe chiudere con oltre 458,5 milioni di presenze, in aumento del +2,5% sul 2023. E' quanto emerge dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti.Nel corso dell’anno, l’economia nazionale ha evidenziato qualche segnale di rallentamento, legato in particolare alle dinamiche inflattive e al conseguente aumento dei prezzi, soprattutto nel settore dei servizi, non solo in Italia ma anche nelle principali destinazioni turistiche del mondo. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il turismo è una fonte di ricchezza inesauribile per la Nazione e le stime del centro studi di Firenze, al pari di quelle fatte dall’Osservatorio Nazionale Turismo del Ministero, lo confermano. A stimarlo è il Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti. (Italia Oggi)

Come? Un’offerta unica capace di combinare patrimonio culturale, esperienze culinarie, lusso e paesaggi ineguagliabili. Non possiamo considerare l’Italia solamente come una destinazione turistica, dopotutto per il patrimonio artistico e la sua storicità è un punto di riferimento d’eccellenza a livello mondiale. (SiViaggia)

Lo sostiene il primo studio (per i dati definitivi ci vorranno mesi) reso noto ad anno solare appena concluso, quello che – come accade periodicamente – viene diramato da Assoturismo Confesercenti, e dall’associazione commissionato al Centro studi turistici di Firenze (la Repubblica)

La Ripresa del Turismo in Italia: Un’Analisi delle Tendenze nel 2024

Il 2024 volge al termine e iniziano a farsi le classiche stime di fine anno in ogni settore. Nel turismo ci si chiede, quali sono state le città più visitate? (italiani.it)

Nel 2024 il settore turistico italiano ha manifestato una vigorosa espansione, registrando oltre 458,5 milioni di presenze, equivalenti a un incremento del 2,5% rispetto all’anno precedente. Questi dati emergono da una recente analisi del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti. (Nuove Cronache)

A rilevarlo è l’Istat spiegando che rispetto al 2022 i flussi turistici sono aumentati del 12,8% in termini di arrivi (+15,1 milioni di persone registrate negli esercizi ricettivi) e dell’8,5% in termini di presenze (+35,2 milioni di pernottamenti). (business24tv.it)