Auguri papà: le origini della festa fra storia, tradizioni e tortelli di San Giuseppe

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino INTERNO

Le prime tracce legate alle celebrazioni dedicate a Giuseppe risalgono al V secolo, in alcuni monasteri egiziani. Attorno all’800, per contro, un documento colloca la celebrazione di San Giuseppe come Ioseph sponsus Mariae, Giuseppe sposo di Maria, il 19 marzo. Nel 1479, ancora, papa Sisto IV decide di inserire la festività nel calendario romano: un’occasione, ai suoi occhi, per celebrare la figura genitoriale del padre associandola a una figura vigile e protettiva come Giuseppe. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

A chi vive la dolcezza di una vita di coppia e a chi, con il suo amore, riesce a dare tutto anche da solo. A quelli che li proteggono da lassù. (Liberoquotidiano.it)

Spesso trovare le parole giuste per dirgli quanto gli si vuole bene risulta complicato, ma qui abbiamo selezionato alcune delle frasi più uniche e più speciali da dedicare ai padri e a tutto ciò che rappresentano nella vita di tutti i giorni. (la Repubblica)

Abbiamo già realizzato un articolo con una prima selezione, che potete recuperare a questo indirizzo. Spesso e volentieri servono sia nella vita personale e nei momenti di relax che al lavoro. (Corriere della Sera)

Gli Auguri di Meloni dalla Camera a tutti i papà per la festa di San Giuseppe 19 marzo 2025 La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il suo intervento alla Camera in vista del Consiglio europeo del 20-21 marzo 2025 fa gli auguri a tutti I papà in occasione della festa a loro dedicata. (Il Sole 24 ORE)

Un’occasione unica per celebrare i papà, dai più giovani ai più anziani, da chi è fisicamente presente a chi non è lo è ma continua a esserlo nei nostri cuori: è questo lo spirito del video con quale il network LaC ha deciso quest’anno di rendere omaggio a tutti i papà. (LaC news24)

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)