Dove porta la deriva albanese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono molti motivi per cui il governo in carica avrebbe fatto bene a convocare un vertice straordinario l’antivigilia di Natale. Dal crollo della produzione industriale alla dinamica negativa dei salari, dall’aumento della povertà assoluta al disastro della sanità pubblica al record di analfabetismo funzionale tra i paesi industrializzati, non c’è ricerca né dato di esperienza che in questa fine d’anno non stia fotografando i problemi drammatici e urgenti del nostro paese. (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
Un’ora scarsa di vertice, a Palazzo Chigi, dove oltre a Giorgia Meloni erano presenti i ministri dell’Interno, Matteo Piantedosi, della Difesa, Guido Crosetto, degli Affari europei, Tommaso Foti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano e il consigliere diplomatico della presidente del Consiglio, Fabrizio Saggio. (Open)
Sui centri in Albania, ha precisato Meloni rispondendo ad una domanda al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka , nella Lapponia finlandese «bisogna pensare “out of the box”, fuori dagli schemi: l’Italia è stata la prima a fare un accordo con un Paese extra Ue, stiamo avendo qualche problema nell’interpretazione delle regole ma lo stiamo superando. (Il Sole 24 ORE)
Pristina, 23 dic. (Agenzia askanews)
La premier Giorgia Meloni non molla l’Albania. La questione migranti, per la presidente del Consiglio, passa tutto per il modello dei centri per i migranti nella terra dell’amico Edi Rama, premier albanese (Italia Oggi)
A margine della vittoria contro il Monza, Manuel Locatelli ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Dazn. (SpazioJ)
La recente sentenza della Cassazione ha confermato la possibilità di un prossima riattivazione dei centri che valuteremo proprio a partire da questo vertice». (Corriere Roma)