Germania, sindacato Ig Metall annuncia accordo con Volkswagen: nessuna chiusura ma tagli fino a 2030

Germania, sindacato Ig Metall annuncia accordo con Volkswagen: nessuna chiusura ma tagli fino a 2030
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ECONOMIA

Di euronews L'Ig Metall parla di "accordo doloroso" per evitare la chiusura di stabilimenti della Volkswagen in Germania. Previsti tagli ai posti di lavoro e alla produzione nei prossimi anni PUBBLICITÀ Dopo oltre 70 ore di negoziati, il sindacato Ig Metall ha raggiunto un accordo con Volkswagen (Vw). In un comunicato stampa, il sindacato ha scritto che l'intesa consentirà di investire in modo sostenibile nel futuro della casa automobilistica e allo stesso tempo di creare prospettive per i lavoratori e le loro famiglie. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

“Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti dei siti Volkswagen che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri”, ha fatto sapere il sindacato in una nota dopo lunghe ore di trattative. (Il Fatto Quotidiano)

Le trattative sono state molto lunghe, difficili e cariche di tensione. Da entrambe le parti c'era la volontà di trovare un'intesa prima di Natale per dare maggiori certezze ai dipendenti. (HDmotori)

«Le trattative non sono state interrotte, ma ci aspettiamo che l’azienda fornisca chiarezza il più rapidamente possibile», ha dichiarato l’Ig Metall in una nota ieri sera. Azienda e sindacato, che ieri si sono incontrati per il quinto round di negoziazioni, trattano da circa 60 ore. (Corriere della Sera)

Volkswagen, c'è l'accordo con i sindacati: evitate le chiusure, ma taglio di 35 mila posti entro il 2030

Raggiunto al telefono da Repubblica, il capo del consiglio di fabbrica dello stabilimento di Hannover, Stavros Christidis, riconosce alla battagliera leader italiana del consiglio di fabbrica del marchio di aver lottato “con coraggio e sincerità” per evitare il peggio. (la Repubblica)

I dipendenti del gruppo di Wolfsburg sono stati protagonisti di due agitazioni nell'arco dell'ultimo mese, per protestare contro i tagli agli stipendi e alla capacità produttiva, oltre alla potenziale chiusura di tre impianti in Germania, un eventualità senza precedenti nella storia del colosso tedesco. (Automoto.it)

BERLINO — Raggiunto l’accordo in casa Volkswagen. Il sindacato Ig Metall ha annunciato l’intesa su un piano di riduzione dei costi che eviterà i licenziamenti forzati nelle fabbriche della più grande casa automobilistica in Germania, e anche la chiusura degli stabilimenti tedeschi. (Corriere della Sera)