Moldavia, al via elezioni e referendum su adesione a Ue

Moldavia, al via elezioni e referendum su adesione a Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tiscali Notizie ESTERI

Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e per il referendum sull'adesione all'Unione Europea. Urne aperte per 2,6 milioni di abitanti con qualche timore di ingerenza russa nei due test elettorali. Un momento chiave e punto di svolta per il futuro geopolitico dell'ex repubblica sovietica che in questo momento si trova sotto la guida della presidente in carica Maia Sandu, in cerca di un secondo mandato. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Bruxelles – La Moldova al bivio. Le elezioni di domenica (20 ottobre) non sono solo un momento per capire chi guiderà il Paese, se la presidente uscente a caccia di un nuovo mandato, Maia Sandu, dichiaratamente pro-Ue, o altri leader con diverse visioni. (EuNews)

L'affluenza al voto in Moldavia ha raggiunto sulla carta il quorum per la validità del referendum altamente simbolico per inserire in costituzione l'obiettivo di adesione all'Ue. Un bivio per il futuro del Paese dopo gli incidenti e le denunce delle autorità di Chisinau sulle continue interferenze russe. (Il Messaggero Veneto)

Financial Times: Usa pronti a dare sino a 20 miliardi nel prestito G7 a Kiev (la Repubblica)

Moldova, l’europeista Sandu in testa ma è gelo sul referendum anti-Mosca

Si tengono da questa mattina in Moldavia le elezioni presidenziali e per il referendum sull'adesione all'Unione europea: una chiamata al voto con il fantasma di un'ingerenza russa nei due test elettorali chiave nel mezzo della guerra nella vicina Ucraina. (Sardegna Live)

I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell'Ue (LAPRESSE)

Nella tarda sera di ieri, la presidente uscente Maia Sandu era in testa al primo turno delle elezioni presidenziali in Moldova con il 36% dei voti. Il suo principale avversario, Aleksandr Stoianoglo, l’ex magistrato anticorruzione che si è candidato per i socialisti filroussi, era sette punti sotto, ma ha incassato comunque un risultato migliore delle attese… (la Repubblica)