Moldova, raggiunto quorum per referendum su Ue

Moldova, raggiunto quorum per referendum su Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
LAPRESSE ESTERI

Oggi si vota nel Paese anche per le elezioni presidenziali È stato raggiunto il quorum per il referendum sull’Ue in corso in Moldova in cui si chiede ai cittadini di esprimersi a favore o contro l’inserimento nella Costituzione del Paese il percorso di avvicinamento all’Ue. Ai seggi si è presentato oltre il 33,33% degli aventi diritto, convalidando il voto. Lo riporta il sito NewsMaker. I moldavi sono chiamati oggi al voto, oltre che per il referendum, anche per le elezioni presidenziali. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Il valore è superiore al dato delle presidenziali del 2020 (19,6%) e inferiore all’affluenza registrata alla stessa ora nel 2021 alle elezioni parlamentari (23,7%). E’ quanto emerge dai dati della Commissione elettorale. (Il Sole 24 ORE)

Proprio vero che per trovare entusiasmo in purezza verso quel concetto talvolta astratto che chiamiamo Europa, bisogna andare dove ancora non c’è. All’uscita del seggio elettorale nell’asilo di Stràseni, piccola città a quaranta chilometri da Chisinau, là dove comincia la Moldavia più rurale. (Corriere della Sera)

Fermi ai semafori della periferia di Chișinău ragazzini bruni regalano caramelle e bandierine russe agli automobilisti. In cambio riceveranno 1 euro. (La Stampa)

Terni: la comunità moldava chiamata al voto. Partecipazione ampia e sentita

Si tengono da questa mattina in Moldavia le elezioni presidenziali e per il referendum sull'adesione all'Unione europea: una chiamata al voto con il fantasma di un'ingerenza russa nei due test elettorali chiave nel mezzo della guerra nella vicina Ucraina. (Sardegna Live)

Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e per il referendum sull'adesione all'Unione Europea. Un momento chiave e punto di svolta per il futuro geopolitico dell'ex repubblica sovietica che in questo momento si trova sotto la guida della presidente in carica Maia Sandu, in cerca di un secondo mandato. (Tiscali Notizie)

Una bella giornata di partecipazione, condivisione e democrazia. Il seggio, prima volta a Terni per le elezioni moldave, è stato costituito presso gli spazi dell’ex circoscrizione di via Puglie, a borgo Bovio. (umbriaON)