"Oasi Zegna" a Euroflora 2025, un ponte verde tra Genova e le Alpi Biellesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 24 aprile al 4 maggio 2025, Genova si prepara ad accogliere un angolo di montagna in pieno centro città. In occasione di Euroflora, l’Oasi Zegna sarà protagonista a Palazzo Ducale con un’installazione che promette di incantare i visitatori, trasformando il cuore cittadino in un microcosmo alpino. L'esposizione - Realizzata in collaborazione con la rivista Gardenia, l’installazione propone un affresco vegetale che richiama fedelmente l’habitat delle Alpi Biellesi: carpini, faggi, betulle, ortensie, rododendri, azalee e felci ricreano l’ambiente tipico dell’Oasi Zegna, che proprio a fine maggio si accende di colori con la spettacolare fioritura dei rododendri. (Telenord)
La notizia riportata su altri media
Un’occasione di valorizzazione del ruolo del verde sulla scorta della grande lezione della "Laudato Si" di Papa Francesco della quale ricorre quest’anno il decennale e che ha di fatto anticipato le ultime ricerche sull’importanza delle piante per la tutela dell’ecosistema e della stessa salute umana. (La Stampa)
Un totale di quasi 85.000 metri quadrati, all'aperto e al chiuso, dove camminare ammirando allestimenti di piante e fiori di ogni genere, ma anche partecipare a spettacoli, convegni, laboratori e dibattiti, acquistare piante, fiori e accessori, scoprire le novità. (Levante News)
Sono 17.490 le imprese dellafiliera florovivaistica italiana, concentrate principalmente in Lombardia, Sicilia, Puglia, Toscana e Campania, che da sole rappresentano più della metà del valore della produzione nazionale di 3,3 miliardi, un settore che nel 2023 ha superato la cifra di 1,2 miliardi di export pari al 5,4% in più rispetto all'anno precedente. (www.altoadige.it)
– Dal vero e proprio bosco con una settantina di alberi ad alto fusto, zone umide e rifugi per gli insetti impollinatori, alle aiuole che aiutano a ridurre polveri sottili e anidride carbonica, fino alle piante e fiori made in Italy per i benefici di case, scuole e ospedali; sono sei i premi conquistati dall’esposizione dei florovivaisti di Coldiretti all’inaugurazione di Euroflora, la più grande fiera del settore aperta a Genova (Askanews)
EUROFLORA: COLDIRETTI PUGLIA, DA FIORI CHE SI MANGIANO A PIANTE CHE CURANO; LA RIVOLUZIONE DEL FLOROVIVAISMO MADE IN ITALY. (Virgilio)
Tutto pronto ad Euroflora 2025 – la 13esima esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale, che ha preso il via a Genova ieri. (Prima la Riviera)