Claudio Graziano, la storia d'amore con Marisa «degna di un film»: mezzo secolo in missione, il saluto dei suoi «boys»

Claudio Graziano, la storia d'amore con Marisa «degna di un film»: mezzo secolo in missione, il saluto dei suoi «boys»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Roma INTERNO

Al gabinetto della Difesa, ieri mattina, sono arrivate decine di telefonate, dal Libano e da Israele, perché laggiù a Naqoura dove il generale Claudio Graziano, da capo dell’Unifil, tra il 2007 e il 2010, aveva il suo quartier generale, ancora oggi in tanti, militari e civili, non l’hanno dimenticato. Quando lasciò il suo incarico, il più famoso giornalista israeliano, Nahum Barnea, scrisse che «se ne andava dal Libano il “Firefighter”, Graziano il Pompiere», perché in tre anni tantissimi erano stati i fuochi, gli incendi, che il generale italiano, con le sue grandi capacità di soldato e diplomatico insieme, aveva saputo spegnere tra israeliani e hezbollah in quella terra ancora oggi senza pace. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre testate

“Sento il dovere di aprire la seduta ricordando un servitore dello Stato, delle istituzioni, apprezzato, vorrei dire amato senza distinzioni di colore politico, come dimostra la sua carriera con Governi di centrodestra o centrosinistra. (il Giornale)

Il riferimento è alla morte della moglie Marisa Lanucara avvenuta nell’aprile 2023. Mentre La Repubblica rivela una sua ultima confidenza che risale a una settimana fa: «Ci sarebbero tante cose da scrivere, il mondo sta andando in pezzi. (Open)

Il suicidio di personalità note, che ricoprono ruoli professionali e sociali apicali, ci interroga e ci sconvolge. (La Stampa)

Perseguitava l’ex moglie, arrestato 59enne

L'ex presidente di Fincantieri Claudio Graziano è stato trovato morto nella sua casa di Roma. Una delle prime ricostruzioni è stata il suicidio, in quanto pare che Graziano non fosse più lo stesso dopo la morte di sua moglie nell'aprile 2023. (Il Giornale d'Italia)

Il generale Claudio Graziano «è andato avanti», come dicono gli alpini, di sua scelta. Piemontese, quasi 71 anni, si è innamorato delle penne nere da adolescente leggendo i libri di Bedeschi e Rigoni Stern. (il Giornale)

I Carabinieri della Compagnia di Taranto hanno arrestato, in flagranza di reato, un 59enne, presunto responsabile di atti persecutori e lesioni personali, nei confronti della ex moglie e del figlio. (Tarantini Time Quotidiano)