Morto Donald Sutherland, da Ron Howard a Helen Mirren, i ricordi: “Creativo, intelligente, coraggioso”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

È stato il fascista Attila per Bertolucci e lo spietato e corrotto dittatore di Hunger Games ma i colleghi e gli amici che oggi ricordano Donald Sutherland, morto ieri a 88 anni, sono pieni di affetto. "Donald Sutherland era uno degli attori più intelligenti con cui abbia mai lavorato – ha dichiarato Helen Mirren che ha girato con lui Ella & John di Paolo Virzì – Aveva un meraviglioso cervello indagatore e una grande conoscenza su un'ampia varietà di argomenti. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rimini rende omaggio a “Donaldino”, cosi era stato soprannominato da Fellini Donald Sutherland, che interpretò Il Casanova. Le strade tra il regista riminese e l’attore canadese si sono incrociate in occasione della realizzazione proprio di quel film. (News Rimini)

Da giovane Donald Sutherland ha studiato ingegneria all'università di Toronto, come tanti ragazzi canadesi della sua generazione, ma durante gli studi decise di seguire la sua passione per la recitazione e di trasferirsi a Londra, alla "London Academy of Music and Dramatic Art", per poi debuttare a teatro sui palchi scozzesi, come pochi attori canadesi della sua generazione. (Movieplayer)

Donald Sutherland è stato un gigante del cinema. In una carriera lunga più di sessant'anni, con 180 film all'attivo, ha collaborato con registi del calibro di Fellini, Stone, Aldrich, Altman, Pakula, Sturges, Petersen, Niccol e tanti altri, interpretando una quantità semplicemente incredibile di personaggi tra i più variegati e difficili che si possano immaginare. (Today.it)

Donald Sutherland, i 10 migliori film di un fuoriclasse del cinema

e S.P.Y.S. Elliott Gould pubblica sul suo profilo Instagram un messaggio commosso in ricordo di Donald Sutherland, suo partner nei film M.A.S.H. (ComingSoon.it)

Il piacere è stato nostro: pochi attori della sua generazione erano così affidabili in tanti panni e generi diversi. Quasi ogni necrologio sottolinea che, anche se Sutherland è stato insignito di un Oscar onorario nel 2018, non ha mai ricevuto una nomination dall’Academy, il che è un atto d’accusa su come i votanti abbiano costantemente (e vergognosamente) trascurato la sottile versatilità che gli ha permesso di impersonare una miriade di ruoli. (Rolling Stone Italia)

Donald Sutherland deve tutta la sua carriera al fatto di essere nato con le orecchie grosse. Un giorno, però, durante le riprese Clint Worker (che interpretava Samson Posey) si rifiutò di girare una scena in cui era previsto che interpretasse un generale. (Rivista Studio)