Addio a Donald Sutherland, un gigante del cinema

Donald Sutherland, un attore di fama mondiale, ci ha lasciato all'età di 88 anni. La sua carriera, lunga più di sessant'anni, è stata contrassegnata da una straordinaria versatilità che gli ha permesso di interpretare una vasta gamma di personaggi. Nonostante la sua umiltà nel considerare la sua carriera, Sutherland ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema.

Sutherland ha recitato in oltre 180 film, lavorando con registi di fama mondiale come Fellini, Stone, Aldrich, Altman, Pakula, Sturges, Petersen, Niccol e molti altri. La sua abilità nel dare vita a personaggi incredibilmente diversi e complessi è stata ammirata sia dal pubblico che dalla critica. Nonostante la sua straordinaria carriera, Sutherland ha sempre mantenuto una visione umile del suo lavoro. "Ho soltanto perseguito il processo creativo dentro di me il più vigorosamente possibile", ha detto nel 1993. "E l’ho trovato molto divertente, un gran piacere".

Nonostante la sua straordinaria carriera e il suo contributo al cinema, Sutherland non ha mai ricevuto una nomination all'Oscar. Questo fatto è stato spesso citato come un esempio di come l'Academy abbia trascurato il suo talento e la sua versatilità. Tuttavia, nel 2018, Sutherland è stato insignito di un Oscar onorario, riconoscendo finalmente il suo contributo al mondo del cinema.

La notizia della morte di Sutherland non ha colto di sorpresa la comunità di Hollywood. Da tempo la malattia lo aveva tenuto a letto a Miami, lontano dal suo amato Canada. Il figlio Keifer ha annunciato la sua scomparsa. Nonostante le difficoltà, Sutherland rimase fedele al suo paese natale, il Canada, e alla sua passione per l'arte. Dopo aver conseguito il diploma in ingegneria, a 22 anni scelse di seguire la sua passione per la recitazione, partendo per la londinese Accademia d’arte e recitazione e poi per una stagione teatrale in Scozia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo