Morto Donald Sutherland, star di «MASH», «Una squillo per l'ispettore Klute» e «Hunger Games»

Morto Donald Sutherland, star di «MASH», «Una squillo per l'ispettore Klute» e «Hunger Games»

Donald Sutherland, l'attore canadese diventato un'icona controculturale con film come "«Quella sporca dozzina», «MASH», «Una squillo per l'ispettore Klute» e «A Venezia... un dicembre rosso shocking», e che successivamente ha goduto di una carriera prolifica e di ampio respiro in film tra cui «Gente comune» e «Without Limits», è morto giovedì a Miami dopo una lunga malattia. Aveva 88 anni. Per oltre mezzo secolo, l'attore vincitore di Emmy e Golden Globe ha interpretato in modo memorabile cattivi, antieroi, protagonisti romantici e figure di mentori. (Corriere della Sera)

Su altri media

Donald Sutherland, morto giovedì all’età di 88 anni, aveva una visione molto umile della sua carriera. “Ho soltanto perseguito il processo creativo dentro di me il più vigorosamente possibile”, ha detto nel 1993. (Rolling Stone Italia)

Stasera, venerdì 21 giugno alle ore 21.00, Sky Cinema Drama e il canale streaming NOW trasmetteranno il film Space Cowboys per omaggiare Donald Sutherland, il leggendario attore canadese che nel 2018 ha vinto il premio Oscar onorario e che ieri, giovedì 20 giugno, è morto a Miami all’età di 88 anni. (Sky Tg24 )

«Con il cuore pesante, vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Roma Addio a Donald Sutherland. (La Provincia Pavese)

Donald Sutherland, i 10 migliori film di un fuoriclasse del cinema

«Tu con le orecchie grandi! Vieni qui, sostituiscilo». Il comando arrivò sul set di “Quella sporca dozzina dal regista Robert Aldrich. Quello con le orecchie grandi era Donald Sutherland, che la parte l’aveva ottenuta solo per l’accento americano. (LaC news24)

Morte Donald Sutherland, fiori sulla stella della Walk of Fame 21 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Da giovane Donald Sutherland ha studiato ingegneria all'università di Toronto, come tanti ragazzi canadesi della sua generazione, ma durante gli studi decise di seguire la sua passione per la recitazione e di trasferirsi a Londra, alla "London Academy of Music and Dramatic Art", per poi debuttare a teatro sui palchi scozzesi, come pochi attori canadesi della sua generazione. (Movieplayer)