Processo Pelicot, finestra sull’orrore che devasta la cultura del consenso

Processo Pelicot, finestra sull’orrore che devasta la cultura del consenso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

In Italia la richiesta di ergastolo per Filippo Turetta e la condanna alla medesima pena per Alessandro Impagnatiello, in Francia la richiesta di vent’anni di carcere, il massimo della pena prevista per stupro, per Dominique Pelicot, l’uomo che per vent’anni ha drogato la moglie Gisèle allo scopo di farla violentare, mentre era totalmente inerte, da decine di conoscenti, vicini di casa, giovani e… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Il processo, che coinvolge appunto l'ex marito Dominique Pelicot, che andrà con tutta probabilità incontro a 20 anni di reclusione, ma anche altri 51 uomini che rischiano dai 4 ai 20 anni di carcere, è ancora in corso, anche se dopo 11 settimane di testimonianze si intravede l'arrivo di una sentenza. (WIRED Italia)

PUBBLICITÀ Alcuni pubblici ministeri hanno chiesto il massimo della pena per l'ex marito di Gisèle Pélicot, accusato di averla drogata e di aver invitato decine di uomini a violentarla mentre era svenuta nella loro casa in Provenza, in un processo che ha sconvolto la Francia. (Euronews Italiano)

La donna che ha avuto il coraggio di denunciare il marito settantenne che per un decennio l'ha drogata, violentata e poi fatta violentare da decine di uomini reclutati su internet nel sud-est della Francia, guarda dritto negli occhi chi incontra, nel giorno in cui è stato chiesto il massimo della pena in carcere contro Dominique Pelicot: 20 anni. (il Dolomiti)

Su Gisèle Pelicot

. Dominique Pelicot, 71 anni, non ha negato le sue responsabilità, definendosi uno "stupratore". "Sono colpevole di quello che ho fatto (...) ho rovinato tutto, ho perso tutto. Devo pagare", ha detto a settembre. (Il Sole 24 ORE)

Tra gli slogan gridati "Vent'anni per tutti", dopo che il pm nella sua requisitoria ha chiesto 20 anni di carcere per l'ex marito di Gisèle, Dominique Pelicot, 71 anni, accusato di averla sedata e violentata per un decennio e di aver reclutato su internet una cinquantina di uomini permettendo loro di fare lo stesso. (il Dolomiti)

A settembre sono iniziate le udienze del processo che vede parte lesa Gisèle Pelicot. (Il Tascabile)