Euro 2024, Uefa apre indagine su esultanza Demiral dopo il gol

Euro 2024, Uefa apre indagine su esultanza Demiral dopo il gol
LAPRESSE SPORT

Il calciatore turco si è esibito nel 'saluto del lupo'. Per Ankara è una decisione "inaccettabile", convocato l'ambasciatore tedesco L’Uefa vuole fare chiarezza sull’esultanza di Merih Demiral in occasione del gol del 2-0 nel match di ieri tra Turchia e Austria. L’organo di governo del calcio europeo informa che “in relazione alla partita degli ottavi di finale del Campionato Europeo 2024 tra Austria e Turchia” “è stata aperta un’indagine ai sensi dell’articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare in relazione al presunto comportamento inappropriato” di Demiral. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Il lupi grigi sono il movimento giovanile e paramilitare del partito nazionalista Mhp (Milliyetçi Hareket Partisi). Il difensore centrale turco secondo l’accusa avrebbe esultato dopo il secondo dei due gol segnati facendo un gesto che riproduceva la testa di un lupo, simbolo del gruppo ultranazionalista turco Ulku Ocaklari, noto anche come “Lupi grigi”. (Italia Oggi)

Merih Demiral, difensore turco autore di una doppietta agli ottavi di Euro 2024 contro l’Austria, è ora sotto la lente della Uefa per una esultanza sospetta. Secondo quanto riporta il Guardian, il giocatore ex Atalanta e Juventus, ha festeggiato il suo secondo gol mimando il saluto dei “Lupi Grigi” (Grey Wolves), un gruppo nazionalista estremista di destra vietato in Austria. (IlNapolista)

Bufera, agli Europei di calcio, per l'esultanza di Merih Demiral dopo il secondo gol all'Austria: non è passato inosservato il gesto dei lupi grigi, organizzazione nazionalista turca, la stessa a cui era affiliato Ali Agca, l'attentatore di Papa Giovanni Paolo II: l'Uefa ha aperto un'inchiesta per "comportamento inappropriato" in (Secolo d'Italia)

Il turco Demiral esulta col gesto dei "Lupi grigi", l'Uefa potrebbe squalificarlo

Merih Demiral, difensore turco con un passato tra Juventus e Atalanta, è al centro di una bufera mediatica e disciplinare. Dopo aver segnato una doppietta decisiva negli ottavi di finale degli Europei 2024 contro l'Austria, il giocatore ha festeggiato con un gesto che ha sollevato non poche polemiche. (La Provincia di Cremona e Crema)

Lui ha segnato i due gol che hanno portato la Turchia ai quarti e scatenato la festa per i tre milioni di turco-discendenti che abitano il Paese e sempre lui ha celebrato il successo con il gesto dei lupi grigi e gelato la gente in strada. (La Stampa)

Il calciatore ha mimato con le mani due lupi: si tratta del tradizionale saluto dei "lupi grigi", un movimento estremista e nazionalista di destra della Turchia che divenne noto, tra l'altro, per il coinvolgimento nell'attentato a papa Giovanni Paolo II. (L'HuffPost)