La nuova era dei Comuni: "Digitale, Ferrara al top"

La nuova era dei Comuni: Digitale, Ferrara al top
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Ferrara emerge tra i comuni altamente digitalizzati, scalando di sei punti la classifica dell’annuale rilevazione di Fpa-Forum Pa. Brilla infatti, in particolare, tra le amministrazioni digitali in Italia, ottenendo il 19° posto in questa dimensione valutata dalla classifica. Lo scorso anno 25esima. La ricerca si è adattata nel corso degli anni alla profonda e continua evoluzione delle tecnologie e dei servizi digitali. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell’innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, seguite da vicino da ben 30 Comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale. (LecceSette)

Il primo è andato a indagare le «Amministrazioni digitali»: in questo caso, Bergamo è al sesto posto (era al settimo un anno fa) per l’offerta dei servizi online, il livello di adozione delle piattaforme nazionali e la qualità del portale del Comune. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Il riconoscimento è arrivato oggi da Forum PA che ha piazzato il capoluogo toscano sul podio della classifica ICity Rank per il sesto anno consecutivo, premiandola insieme ad altre 7 città considerate ‘full digital’, completamente digitali. (LA NAZIONE)

La classifica delle città più digitali d’Italia

“Il lavoro svolto nell’ultimo decennio – commenta il sindaco Enzo Lattuca – con ulteriore impulso dal 2020, anno in cui la pandemia da Covid-19 ha condizionato in modo decisivo le modalità di erogazione di servizi al cittadino, ha sortito gli effetti auspicati semplificando il rapporto tra l’Ente e i cittadini che accedono a tutti i servizi comunali da casa, tramite computer o smartphone, riducendo i tempi di attesa e senza doversi necessariamente spostare. (Corriere Romagna)

PAVIA – Le città identificabili come “full digital“, a cui si può riconoscere quindi l’ambito titolo di smart cities sono otto: Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. Il dato emerge da ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, presentata nell’ambito del Forum Pa Città, sull’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (Radio Gold)

A guidare la trasformazione sono otto città capoluogo (Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia) che emergono come leader nell’innovazione digitale secondo i risultati di ICity Rank 2024, la ricerca annuale di FPA. (SiViaggia)