Più di un adolescente su due accusa forme di disagio. La scuola in cima alla lista delle cause (di Skuola.net)

Più di un adolescente su due accusa forme di disagio. La scuola in cima alla lista delle cause (di Skuola.net)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost SALUTE

Tristezza, solitudine, irrequietezza, se non addirittura rabbia, soprattutto verso se stessi. Che si traducono in disturbi del sonno, alimentari, dipendenze di vario tipo per “anestetizzarsi”. E, nei casi peggiori, in ansia cronica, attacchi di panico o in varie forme di autolesionismo e violenza. Eccoli i compagni di banco di una fetta sempre più importante degli studenti e delle studentesse italiani. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

L'attenzione alla salute passa anche attraverso il prendersi cura del proprio benessere psichico, oltre che fisico. E in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, Verona ha aderito al Manifesto Salute mentale bene in Comune, primo passo verso un maggior impegno da parte dell’amministrazione comunale nel favorire il benessere mentale fornendo risorse utili per affrontare e ridurre lo stress quotidiano e migliorare le strategie di adattamento. (L'Arena)

A interrogarsi sulla salute dei più giovani è stata l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con una consultazione pubblica capace di coinvolgere circa 7500 studenti delle scuole superiori. «Vorrei che si prestasse maggiore attenzione a come si sentono i ragazzi e a come è cambiata la loro vita dopo la pandemia, anche se il ricordo di essa può apparirci affievolito», ha dichiarato l’Autorità garante Carla Garlatti. (L'INDIPENDENTE)

Ma quanto sono consapevoli gli italiani dei disturbi mentali? In occasione della Giornata mondiale della salute mentale l’istituto di ricerca SWG, con il supporto di Johnson & Johnson Innovative Medicine, ha realizzato un’indagine che traccia un quadro contraddittorio della percezione e della conoscenza della depressione nel nostro paese. (Vanity Fair Italia)

Quattro ragazzi su dieci soffrono di disagio psichico: l’allarme di Palermo nel giorno della Salute mentale

Il direttore dell’Asp Giuseppe Cuccì, in merito alla Giornata Mondiale della Salute Mentale ha dichiarato: «la Giornata Mondiale della Salute Mentale, è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico. (Normanno.com)

Introdotta nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, anche quest’anno il 10 ottobre è stata celebrata la Giornata Mondiale per la Salute Mentale. (Corriere di Lamezia)

A lanciare l’allarme sono gli psichiatri del capoluogo che lamentano, parallelamente, carenze di personale che andrebbero sanate prima possibile. Le ragazze e i ragazzi palermitani soffrono di attacchi di panico, forme d’ansia, si infliggono atti di autolesionismo (La Repubblica)