Tra pochi giorni debutta la “nuova” patente: ecco come sarà e cosa cambierà per tutti

Tra pochi giorni debutta la “nuova” patente: ecco come sarà e cosa cambierà per tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuattroMania ECONOMIA

Dobbiamo prepararci a dire addio alla patente che tutti conosciamo oggi, visto che tra pochi giorni farà il proprio esordio una grande novità. La tecnologia fa passi da gigante e sta rendendo digitale tutto ciò che, una volta, era cartaceo, e ciò riguarda anche i nostri documenti. Ed infatti, mancano ormai pochi giorni al debutto ufficiale della patente digitale, che sarà a breve disponibile sull’app IO, che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia di Covid-19. (QuattroMania)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo rappresenta un primo passo verso l’introduzione dell’IT-Wallet, prevista per il 2025, come anticipato da Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, in un’intervista pubblicata il 15 ottobre sul Sole 24 Ore. (La Nuova Riviera)

Saranno disponibili per un campione di 50 mila italiani maggiorenni dal prossimo 23 ottobre, con un apposito messaggio sull’applicazione. Patente, tessera sanitaria e carta della disabilità in formato digitale e a portata di click sull’app Io. (ilmessaggero.it)

Della patente digitale ne sentiamo parlare da diverso tempo (e vi abbiamo anche detto cosa ci convince e cosa no ), ma finora è stato un rimandare continuo visto che il Governo non ha mantenuto la promessa di inserirla nell’App IO, tramite l’IT Wallet, ovvero il sistema di portafoglio digitale italiano, in fase di sperimentazione, che – finalmente – vedrà la validazione dei documenti già caricati e successivamente l’espansione dei cittadini a cui sarà possibile utilizzare lo strumento. (InMoto)

Arriva It Wallet, dal 4 dicembre via libera ai documenti digitali sullo smartphone: cos’è e come funziona

Introduzione Sarà inizialmente testata da un campione di 50mila persone, per poi man mano allargarsi: secondo alcune indiscrezioni intorno al 6 novembre la platea si allargherà a 250mila persone, verso la fine dello stesso mese a un milione e a inizio dicembre tutti potranno avere accesso all'IT Wallet (Sky Tg24 )

Patente, carta di identità e tessera sanitaria, tutto in una sola App: il quotidiano Repubblica , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli sul portafoglio digitale. Portafoglio digitale: patente, carta di identità (iLMeteo.it)

Tra circa un mese e mezzo gli italiani potranno lasciare a casa alcuni dei propri documenti di identità fisici, senza incorrere in sanzioni o rischiare furti e smarrimenti. È partito il conto alla rovescia. (Il Messaggero Veneto)