Bosnia Erzegovina. Alluvioni e frane. Solidarietà e vicinanza

Bosnia Erzegovina. Alluvioni e frane. Solidarietà e vicinanza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Caritas Italiana ESTERI

Forti e improvvise precipitazioni nella notte tra il 3 e il 4 ottobre hanno provocato inondazioni e frane di eccezionale gravità nella Bosnia-Erzegovina, causando la morte di almeno 16 persone. Particolarmente colpite le città di Jablanica, Fojnica, Kiseljak, Konjic e Buturović Polje. Il rapido innalzamento delle acque ha colto molti di sorpresa mentre dormivano. Le evacuazioni sono state frenetiche. (Caritas Italiana)

Su altre fonti

Sono inondazioni causate dalle piogge torrenziali abbattutesi sul Paese nella notte tra giovedì e venerdì e che hanno avuto effetti devastanti sul territorio. (RSI.ch Informazione)

Almeno 14 persone sono morte nelle inondazioni causate dalle forti piogge in Bosnia-Erzegovina. Il ministro della Difesa Zukan Helez ha affermato che l’esercito è impegnato per aiutare nei soccorsi. Le riprese dei droni trasmesse dai media bosniaci hanno mostrato villaggi e città completamente sommersi dall’acqua. (LAPRESSE)

Prosegue il lavoro delle squadre di soccorso alla ricerca dei dispersi dopo le alluvioni e le frane che hanno colpito alcune zone della Bosnia, uccidendo almeno 16 persone e ferendone altre decine. Con l'aiuto di macchinari si stanno rimuovendo i cumuli di rocce e detriti che coprivano la città di Jablanica (Il Sole 24 ORE)

Alluvioni devastanti in Bosnia, oltre 20 morti

Situazione drammatica a Jablanica, Bosnia Erzegovina meridionale, dove tra giovedì sera e venerdì le piogge torrenziali hanno provocato inondazioni, frane e colate di fango che hanno distrutto ponti, edifici e strade. (Tempo Italia)

Proseguono le ricerche dei dispersi. L'acqua ha invaso le case durante la notte (LAPRESSE)

Tra le 10 e le 15 persone risultano ancora disperse nella zona di Jablanica e Konjic, in Bosnia Erzegovina, colpita venerdì 4 ottobre da inondazioni catastrofiche. Finora sono state confermate 18 vittime, secondo gli ultimi aggiornamenti. (MeteoWeb)