Maltempo in Sicilia, danni ingenti e interventi straordinari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La Sicilia, colpita da un violento nubifragio, sta ora facendo i conti con i danni causati dalle piogge torrenziali che si sono abbattute sulla regione. Nella provincia di Catania, in particolare, le precipitazioni hanno raggiunto livelli eccezionali, provocando allagamenti e trascinando auto in mare. Le strade, trasformate in fiumi in piena, hanno reso difficoltosi gli spostamenti e causato ingenti danni a infrastrutture e abitazioni.

UniCredit, in risposta all'emergenza, ha annunciato un pacchetto di interventi straordinari per sostenere le imprese e i privati colpiti dal maltempo. Tra le misure previste, una moratoria di 12 mesi sul pagamento delle rate dei mutui ipotecari e chirografari per le aziende con sede legale o operativa nelle zone danneggiate e per i clienti privati che abbiano subito danni. Questa iniziativa mira a fornire un sollievo immediato a chi si trova in difficoltà a causa dell'evento calamitoso.

I residenti delle aree più colpite, come Acireale e Giarre, sono impegnati nella rimozione dei detriti e dei residui di fango e acqua che hanno invaso le strade e le abitazioni. A Torre Archirafi, frazione di Riposto, le scene apocalittiche di auto trascinate in mare sono diventate il simbolo della devastazione causata dal nubifragio. Nel frattempo, sull'Etna è caduta la neve, creando un contrasto surreale con il paesaggio devastato dalla pioggia.

Le autorità locali stanno lavorando senza sosta per ripristinare la normalità e garantire la sicurezza dei cittadini. La protezione civile è in prima linea nelle operazioni di soccorso e assistenza, mentre si continua a monitorare la situazione meteorologica per prevenire ulteriori disagi.