Natale, per il cenone gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro: i piatti (e i vini) più scelti

Natale, per il cenone gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro: i piatti (e i vini) più scelti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli: cenone di Natale più luculliano che mai quest’anno per gli italiani? Sembrerebbe di sì, a giudicare dai 3,2 miliardi di euro che verranno spesi per l’occasione da Nord a Sud: rispettivamente 300 e 500 milioni in più del 2023 e delle ultime festività pre-Covid (quelle del 2019). Tale notevole incremento è però determinato «non dai maggiori consumi, ma dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell’anno, il 2024, che sarà ricordato come quello boom storico dell’occupazione». (Corriere della Sera)

Su altri media

Natale, ultime ore di shopping: quanto spenderanno i romani per i regali? 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Napoli. Quest’anno gli italiani spenderanno per i regali di Natale 11 miliardi di euro secondo l’indagine commissionata da Facile.it (sito di comparazione, promozione e intermediazione di assicurazioni, prodotti finanziari, tariffe per energia elettrica, gas, fibra e noleggio auto a lungo termine) all’istituto di ricerca Emg Different, che ha stabilito in circa 256 euro la spesa media pro capite. (Metropolisweb)

Nonostante le difficoltà economiche, l’intensità delle celebrazioni natalizie continua a giocare un ruolo fondamentale nell’economia del Paese, con una media di 992 euro per ogni famiglia, un aumento rispetto all’anno precedente. (Ultima Voce)

Natale 2024, scattano le compere "last minute" per i regali

Secondo il sondaggio il 59% delle famiglie inviterà ospiti per la cena del 24 e il 58% per il pranzo di Natale, più di otto italiani su dieci trascorreranno le festività a casa propria o di parenti, l'83% per la Vigilia e l'81% per il pranzo di Natale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Natale è una ricorrenza speciale per riunirsi in famiglia e soprattutto per stare a tavola. Oggi è l’ultimo giorno di spesa per gli italiani in vista della cena della Vigilia e del pranzo di domani. Secondo un sondaggio di Fiesa Confesercenti-Ipsos sulle festività natalizie, gli italiani spenderanno circa 3,5 miliardi di euro e circa 126 euro a famiglia. (Quotidiano di Sicilia)

Il Natale 2024 chiuderà con un bilancio stimato attorno agli 8 miliardi di euro in regali. (LA STAMPA Finanza)