Lagarde, serve una svolta per integrare le Borse europee
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Unione europea deve cambiare approccio sull'integrazione dei mercati dei capitali, passando da un approccio "dal basso verso l'alto" a uno "dall'alto verso il basso" e facendo "grossi passi avanti" per l'Unione dei mercati finanziari. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al Congresso bancario europeo a Francoforte, spiegando che l'urgenza è salita ora che "il gap tecnologico con gli Usa è inconfondibile" e che "l'ambiente geopolitico è meno favorevole". (Tuttosport)
Ne parlano anche altri media
La presidente della Bce: "Il declino della posizione innovativa e il divario tecnologico è inequivocabile rispetto agli Stati Uniti" (LAPRESSE)
Tuttavia, questa crescente urgenza non è stata accompagnata da progressi tangibili verso l'unione dei mercati dei capitali (CMU), in gran parte perché la sua attuazione rimane vagamente definita". (LA STAMPA Finanza)
Un appello sicuramente da condividere. Questo potrebbe trasformare i risparmi degli europei in una grande opportunità per far crescere l'economia. (Panorama)
Un anno fa, il primo grido d’allarme. Senza un’accelerazione immediata verso un Mercato unico dei capitali più integrato, per l’Europa il divario economico con il resto del mondo aumenterà ancora di più. (La Stampa)