L’allarme di Lagarde: “L’Ue acceleri sul Mercato unico dei capitali, perdiamo troppo terreno contro gli Usa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un anno fa, il primo grido d’allarme. Oggi un altro, ancora più acuto. Senza un’accelerazione immediata verso un Mercato unico dei capitali più integrato, per l’Europa il divario economico con il resto del mondo aumenterà ancora di più. A lanciare questo monito è la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde. «I mercati dei capitali rappresentano l’anello mancante affinché gli eur… (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
L'Unione europea deve cambiare approccio sull'integrazione dei mercati dei capitali, passando da un approccio "dal basso verso l'alto" a uno "dall'alto verso il basso" e facendo "grossi passi avanti" per l'Unione dei mercati finanziari. (Tuttosport)
“Dall’anno scorso, il declino della posizione innovativa dell’Europa è venuto alla luce più chiaramente. Il divario tecnologico tra Stati Uniti ed Europa è ormai inequivocabile. Anche l’ambiente geopolitico è diventato meno favorevole, con crescenti minacce al libero scambio da ogni angolo del mondo. (LAPRESSE)
Questo potrebbe trasformare i risparmi degli europei in una grande opportunità per far crescere l'economia. Christine Lagarde, presidente della Bce insiste sul tema dell’integrazione delle Borse. (Panorama)
"I mercati dei capitali sono l'anello mancante per gli europei per trasformare i loro elevati risparmi in maggiore ricchezza, il che alla fine consentirà loro di spendere di più e rafforzare la nostra domanda interna. (LA STAMPA Finanza)