Lagarde: "L'Europa è più esposta a clima geopolitico e minacce libero scambio"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La presidente della Bce: "Il declino della posizione innovativa e il divario tecnologico è inequivocabile rispetto agli Stati Uniti" “Dall’anno scorso, il declino della posizione innovativa dell’Europa è venuto alla luce più chiaramente. Il divario tecnologico tra Stati Uniti ed Europa è ormai inequivocabile. Anche l’ambiente geopolitico è diventato meno favorevole, con crescenti minacce al libero scambio da ogni angolo del mondo. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri media
"Dall'anno scorso, il declino della posizione innovativa dell'Europa è venuto alla luce più chiaramente. Il divario tecnologico tra Stati Uniti ed Europa è ormai inequivocabile". (Sky Tg24 )
Durante un intervento allo European Banking Congress a Francoforte, la presidente della Bce Christine Lagarde ha rilanciato la proposta di riforma dei mercati dei capitali dell'Ue. Si tratta di una maggiore integrazione europea del modo in cui funzionano le banche, che verrebbe uniformato in tutti i Paesi, sotto il controllo della Banca centrale europea. (QuiFinanza)
La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha lanciato un appello accorato al 34° European Banking Congress, denunciando la frammentazione dei mercati dei capitali in Europa come un ostacolo cruciale alla crescita e all’innovazione. (il Giornale)
Tuttavia, questa crescente urgenza non è stata accompagnata da progressi tangibili verso l'unione dei mercati dei capitali (CMU), in gran parte perché la sua attuazione rimane vagamente definita". (LA STAMPA Finanza)
Per rilanciare il sistema economico-produttivo a dodici stelle e tradurre in pratica le ambizioni di sostenibilità e innovazione incardinate nel Green Deal servono così tante risorse da indurre la politica a ragionare su nuovi strumenti di debito comune, e spingere per intercettare quei risparmi privati che dormono che però rischiano di restare dove e come sono. (EuNews)
È quanto ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento al 34esimo European Banking Congress a Francoforte. Con il calo della posizione dell’Europa nell’innovazione e l’aumento delle tensioni geopolitiche, è più urgente che mai avanzare verso l’Unione dei Mercati dei Capitali. (Il Sole 24 ORE)