Lagarde: subito un mercato dei capitali europeo integrato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Basta fare tanti piccoli passi». L’Europa deve decidersi a compiere semmai «un numero ridotto ma di grandi passi in avanti» se vuole davvero diventare più competitiva e sfidare gli Usa in ambito tecnologico. Per la presidente della Bce Christine Lagarde, intervenuta ieri al Congresso bancario europeo a Francoforte, uno di questi grandi passi riguarda il completamento dell’unione del mercato dei capitali Ue, un obiettivo in stallo da un decennio nonostante «oltre 55 proposte regolamentari e 50 iniziative non legislative». (ilmessaggero.it)
Su altri media
La presidente dell'istituto di Francoforte: "Il divario tecnologico con gli Stati Uniti è innegabile. Anche l’ambiente geopolitico è diventato meno favorevole, con crescenti minacce al libero scambio provenienti da ogni parte del mondo" (Sky Tg24 )
Senza un’accelerazione immediata verso un Mercato unico dei capitali più integrato, per l’Europa il divario economico con il resto del mondo aumenterà ancora di più. A lanciare questo monito è la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde (La Stampa)
Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, lancia l’allarme: l’Europa deve assolutamente colmare il gap che la separa dagli Stati Uniti, e il modo migliore per farlo è rendere più efficiente l’Unione dei Mercati dei Capitali (Cmu), un’iniziativa che potrebbe trasformare i risparmi degli europei in una risorsa strategica per la crescita economica. (FIRSTonline)
Anche perché i cittadini non si fidano. Bruxelles – L’Europa, gli investimenti che servono e i soldi che non ci sono. (EuNews)
«Allons enfants européens, le temps d'agir est arrivé». (il Giornale)
Roma, 22 nov. Ma finora non abbiamo visto né azione, né attuazione”, ha affermato intervenendo allo European Banking Congress a Francoforte. (Agenzia askanews)