Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino

Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino È morto Roberto Herlitzka: David di Donatello per “Buongiorno, notte” e una vita dedicata al teatro Roberto Herlitzka, celebre attore di teatro e cinema, è morto a Roma all’età di 86 anni. Nato a Torino, la sua scomparsa è stata confermata dalla sua agenzia Nce. Da qualche mese aveva perso l’amata moglie Chiara e aveva iniziato a lasciarsi andare (torinonews24.it)

Su altri giornali

Con la morte di Roberto Herlitzka, avvenuta stamani alle 9 nella sua abitazione romana, per progressivo deperimento, caldo, ma soprattutto a distanza di due mesi esatti dalla scomparsa della moglie Chiara, s’è spento il volto più severo e asciutto, l’artista più ritroso e cerebrale, l’attore più implacabile e poetico che, possiamo dirlo, ha reso etici e vertiginosi gli ultimi sessant’anni della s… (la Repubblica)

Roberto Herlitzka era un fuoriclasse, un fuoriclasse del teatro e del cinema. Lo sguardo intelligentissimo, il passo lieve, l’eleganza assoluta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il teatro senza esibizionismo, senza protagonismo, senza narcisismo. L’attore torinese Roberto Herlitzka, scomparso a 86 anni, era considerato dai critici uno dei grandi del teatro italiano. (La Stampa)

Roberto Herlitzka e la moglie Chiara Cajoli, morta due mesi prima di lui: un amore durato 50 anni

Marco Bellocchio, che ha diretto Herlitzka nel film Buongiorno, notte - in cui interpretava il ruolo di Aldo Moro e che gli è valso nel 2004 il David di Donatello come "migliore attore non protagonista" - dice all'Ansa: "È stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo. (Sky Tg24 )

Stiamo parlando di Roberto Herlitzka, uno dei volti più noti e stimati della recitazione italiana, scomparso oggi, 31 luglio, all'età di 86 anni.LA VITA DI ROBERTO HERLITZKANato a Torino il 2 ottobre 1937 da una famiglia di origini cecoslovacche, l'attore si era trasferito a Roma subito dopo aver ultimato gli studi universitari in Lettere. (Sky Arte)

"Si era lasciato andare", scrivono riguardo la sua morte. "È fondamentale amarsi e amare le stesse cose e aiutarsi a vicenda", diceva l'attore dell'adorata moglie, "Di lei mi è piaciuta la sua straordinaria bellezza". (Fanpage.it)