Ecco quante assunzioni avremo nel periodo estivo e in quali settori. Stime: domanda di lavoro in calo

Ecco quante assunzioni avremo nel periodo estivo e in quali settori. Stime: domanda di lavoro in calo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Le aziende prevedono di assumere meno personale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono oltre 507mila i contratti di assunzione offerti dalle imprese a luglio e 1,3 milioni nel trimestre luglio-settembre, con una contrazione della domanda di lavoro di circa 78mila contratti rispetto a luglio 2023 (-13,3%) e di -156mila per il corrispondente trimestre 2023 (-10,6%). Si attesta al 48,4% la difficoltà di reperimento dei profili ricercati dalle imprese dovuta prevalentemente alla mancanza di candidati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

"Con riferimento agli ambiti aziendali, in due terzi dei casi le difficoltà vengono riscontrate nella ricerca di competenze funzionali alla transizione digitale, in quasi un terzo dei casi se funzionali a una maggiore internazionalizzazione dell'impresa, nel 15% circa dei casi in funzione della transizione green", spiega il Csc. (Tiscali Notizie)

Il 68% delle imprese italiane incontra difficoltà a trovare personale da assumere. Lo sottolinea l’ultimo rapporto di Confindustria sul lavoro. A rendere arduo il reperimento di risorse umane sono le scarse competenze tecniche ( cosa complessivamente segnalate dal 69,2% delle aziende) ma non solo. (Associated Medias)

Continua la caccia alle competenze. Il 70% degli imprenditori in Italia denuncia la difficoltà a reperirle (Strumenti Politici)

Continua la caccia alle competenze. Il 70% degli imprenditori in Italia denuncia la difficoltà a reperirle

Esaminando tali difficoltà in relazione alle competenze ricercate, esse emergono soprattutto per le competenze tecniche (complessivamente segnalate dal 69,2% delle imprese) e per le mansioni manuali (nel 47,9% dei casi a livello nazionale e nel 58,9% nel settore industriale). (Il Sole 24 ORE)

A luglio 2024, in Umbria, sono 2mila 254 le assunzioni programmate dalle imprese per le quali le aziende dichiarano di non trovare candidati, mentre ammontano a 644 le assunzioni scoperte per “inadeguata preparazione dei candidati” (dei restanti 270 avviamenti che restano scoperti le motivazioni di tale mancata copertura sono le più varie). (Terni in rete)

Di: Barbara Bizzarri 05/08/2024 (Italia Informa)