Allarme Confindustria: 7 imprese su 10 faticano a trovare personale

Allarme Confindustria: 7 imprese su 10 faticano a trovare personale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ECONOMIA

Sette imprese su 10 faticano a trovare personale. E’ l’allarme che lancia Confindustria scattando la fotografia annuale sull’andamento del lavoro nel nostro paese. Stando alle elaborazioni del Centro studi tra le imprese con ricerche di personale in corso al momento dell’indagine svolta dal Csc tra febbraio ed aprile, ben il 69,8% dichiara infatti di riscontrare difficoltà di reperimento. I settori La quota di imprese che dichiarano difficoltà è più elevata nell’industria (73,5%) che nei servizi (65%) e cresce con la dimensione aziendale, dal 64,8% nelle imprese piccole, al 72,8% in quelle medie e al 77,6% nelle grandi. (La Stampa)

Su altre testate

Sono 10.510 le opportunità di lavoro offerte dalle imprese bresciane a luglio e 31.070 nel trimestre luglio-settembre, in diminuzione del 24,5% rispetto a luglio 2023 (corrispondenti a 3.420 posizioni in meno) e del 19,3% sul corrispondete trimestre dello scorso anno (equivalenti a 7.450 unità in meno). (Radio Bruno - Brescia)

L'occupazione dipendente complessiva nelle imprese associate a Confindustria è aumentata dell'1,4% tra fine 2022 e fine 2023, sintesi di un incremento dello 0,5% nelle imprese dei... (Virgilio)

Il 31,9% delle imprese non aveva in corso ricerche di personale. Le difficoltà per le imprese che cercano personale da assumere "emergono soprattutto per le competenze tecniche (complessivamente segnalate dal 69,2% delle imprese) e per le mansioni manuali (nel 47,9% dei casi a livello nazionale e nel 58,9% nel settore industriale)". (Tuttosport)

Rapporto Confindustria, il 68% delle imprese ha difficoltà a trovare personale da assumere

Le difficoltà maggiori emergono per quanto riguarda le competenze tecniche, segnalate complessivamente dal 69,2% delle imprese, e le mansioni manuali, che rappresentano un problema nel 47,9% dei casi a livello nazionale e nel 58,9% nel settore industriale. (Economy Magazine)

Il 69,8% delle imprese riscontra difficoltà nel trovare lavoratori con le competenze necessarie. Esaminando tali difficoltà in relazione alle competenze ricercate, esse emergono soprattutto per le competenze tecniche (complessivamente segnalate dal 69,2% delle imprese) e per le mansioni manuali (nel 47,9% dei casi a livello nazionale e nel 58,9% nel settore industriale). (Il Sole 24 ORE)

Il 68% delle imprese italiane incontra difficoltà a trovare personale da assumere. Lo sottolinea l’ultimo rapporto di Confindustria sul lavoro. A rendere arduo il reperimento di risorse umane sono le scarse competenze tecniche ( cosa complessivamente segnalate dal 69,2% delle aziende) ma non solo. (Associated Medias)