Migliaia di posti di lavoro e candidati introvabili

Migliaia di posti di lavoro e candidati introvabili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire ECONOMIA

Brovind Sono migliaia le posizioni aperte nel settore privato. In alcuni casi le aziende continuano ad avere difficoltà di reperimento dei candidati adatti. Il 48% dei lavoratori è infatti introvabile. Solo nel 2023 quasi 2,5 milioni di posti di lavoro sono rimasti scoperti. L’allarmante mancanza di personale qualificato, secondo Confartigianato, si ripercuote, non solo sulla crescita, ma anche sulla transizione ecologica e digitale delle pmi. (Avvenire)

Su altre fonti

Le difficoltà maggiori emergono per quanto riguarda le competenze tecniche, segnalate complessivamente dal 69,2% delle imprese, e le mansioni manuali, che rappresentano un problema nel 47,9% dei casi a livello nazionale e nel 58,9% nel settore industriale. (Economy Magazine)

L’occupazione in Italia aumenta ma le aziende italiane continuano a lamentare la difficoltà nel reperire le giuste competenze. A denunciarlo l’Indagine annuale di Confindustria sul lavoro che fornisce il quadro della situazione occupazionale e delle politiche aziendali per il 2023 e l’inizio del 2024. (Strumenti Politici)

Il 69,8% delle imprese che compie ricerche di personale dichiara di riscontrare difficoltà di reperimento. Lo rileva l'annuale indagine del Centro studi di Confindustria sul lavoro, svolta tra febbraio e aprile 2024 che fornisce informazioni per il 2023 e inizio 2024 su struttura dell’occupazione e politiche aziendali di gestione del lavoro nelle aziende associate. (Italia Oggi)

Lavoro, Confindustria: In crescita grazie alle donne (+3,4%). Ma le Pmi non trovano le competenze giuste

Di: Barbara Bizzarri L’annuale indagine Confindustria sul lavoro, svolta tra febbraio e aprile 2024, fornisce informazioni per il 2023 e inizio 2024 su struttura dell’occupazione e politiche aziendali di gestione del lavoro nelle aziende associate: la prima evidenza è l’aumento dell’occupazione dipendente complessiva nelle imprese associate a Confindustria, pari al 1,4% tra fine 2022 e fine 2023, sintesi di un incremento dello 0,5% nelle imprese dei servizi e dell’1,9% in quelle dell’industria. (Italia Informa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tra le imprese che hanno la ricerca di personale in corso, "il 69,8% ha riportato di aver riscontrato difficoltà. La quota di imprese che dichiarano difficoltà è più elevata nell’industria (73,5%) che nei servizi (65,0%) e cresce con la dimensione aziendale, dal 64,8% nelle imprese piccole, al 72,8% in quelle medie e al 77,6% nelle grandi". (PPN - Prima Pagina News)