Dopo il flop Albania Meloni tira dritto: in arrivo un decreto legge per aggiornare l’elenco dei Paesi sicuri

Dopo il flop Albania Meloni tira dritto: in arrivo un decreto legge per aggiornare l’elenco dei Paesi sicuri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fanpage.it INTERNO

Il governo Meloni è al lavoro su un decreto legge per bypassare eventuali nuovi pronunciamenti giudiziari e di continuare a trasferire i migranti nei centri allestiti in Albania. Domani il Cdm dovrebbe emanare un decreto legge ad hoc. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E questa voce di peso è quella del presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli: "La pronuncia della giudice intervenuta sul caso dei migranti portati in Albania è una interpretazione probabilmente errata. (Liberoquotidiano.it)

Ma al Guardasigilli sono bastate poche parole a margine della cerimonia per scatenare un putiferio con le opposizioni che in coro ne chiedono le dimissioni. E dire che Carlo Nordio era arrivato a Palermo per essere premiato dal Movimento italiano per la gentilezza per la sua «visione illuminata della giustizia». (Corriere della Sera)

Vuole cavalcare il “modello Albania”, difenderlo e rilanciarlo. Così, almeno, trapela a poche ore dal Consiglio dei ministri: fin… (la Repubblica)

Albania, il giurista smonta la sentenza pro-migranti: “Ecco gli errori”

Il modello è dunque sbagliato? “Le norme sono state rispettate, e i paesi di provenienza di quei migranti erano considerati sicuri. I migranti che avevamo portato in Albania ora sono a Bari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'intenzione sarebbe quella di aggiornare l'elenco dei Paesi considerati sicuri, sfidando le decisioni dei giudici di Roma e della Corte europea. (Fanpage.it)

La recente sentenza del tribunale di Roma sui migranti trasferiti in Albania, quindi riportati al Cara di Bari, ha riaccesso le discussioni sul bilanciamento tra la tutela delle minoranze vulnerabili e le esigenze di sicurezza nazionale. (Nicola Porro)