Migranti in Albania, Travaglio su Nove: “Il governo doveva sapere che è illegale. La colpa di Meloni? Aver detto che quella era la soluzione”

Migranti in Albania, Travaglio su Nove: “Il governo doveva sapere che è illegale. La colpa di Meloni? Aver detto che quella era la soluzione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“I giudici avevano preannunciato che sarebbe finita così perché bastava leggere il patto con l’Albania e i provvedimenti del governo per sapere che erano illegali“. Così Marco Travaglio ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi su Nove con la partecipazione di Andrea Scanzi a proposito del caso dei 12 migranti, provenienti da Bangladesh e Egitto, rinchiusi a Gjader, dove erano arrivati mercoledì per essere sottoposti all’esame accelerato delle domande d’asilo in quanto provenienti da Paesi di origine che il governo considera sicuri e poi rimandati in Italia per decisione del tribunale di Roma sulla base di una sentenza europea. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

E soprattutto ha scatenato l’ennesimo scontro tra politica e magistratura, con la prima convinta che le toghe più che applicare la legge finiscano con l’interpretarla con sentenze “abnormi” (cit: Nordio). (Nicola Porro)

Nonostante i proclami del governo, fino al 2026 non cambierà nulla. La lista dei Paesi di origine sicuri, sulla quale si è infranto l’avvio dei primi hotspot in Albania, dovrà tenere conto per due anni della sentenza della Corte di giustizia europea del 4 ottobre, citata come base giuridica dal Tribunale di Roma nella sentenza dell’altro ieri che ha riportato i migranti in Italia (Avvenire)

Qui la posta in gioco è molto più alta di un caso personale e non saranno solo dichiarazioni esplosive quelle che partiranno lunedì alle 18, ora della convocazione del consiglio dei ministri, dalle batterie del governo. (il manifesto)

Da sinistra una critica alla sinistra: quanta ipocrisia sui migranti in Albania

– Riportati in Italia i 12 migranti il cui trasferimento in Albania è stato bocciato dal Tribunale di Roma, adesso il governo lavora a un decreto legge da varare lunedì in Consiglio dei ministri per risolvere il caso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sassari. L’Aou di Sassari apre le porte a tutte le future mamme oltre la 34ª settimana di gravidanza per un ciclo di incontri dedicati all’analgesia in travaglio, una tecnica fondamentale per la gestione del dolore durante il parto. (SARdies.it)

È un reato lo sfruttamento dell’immigrazione clandestina. Si chiamano CPR, oggi, perché una volta si chiamavano CIE. (Nicola Porro)